fbpx
Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

Attacchi di panico alla guida: rimedi per superare l'ansia in macchina

Indice:
Attacchi di panico alla guida:  rimedi per superare l'ansia in macchina

La paura di guidare: un fenomeno molto diffuso e invalidante

La paura di guidare è un fenomeno piuttosto diffuso nella popolazione patentata in grado di creare conseguenze negative e limitazioni anche severe sulla qualità di vita di chi ne soffre.
E’ spesso preceduta da pensieri catastrofici e da ansia anticipatoria  che si scatena cioè al solo pensiero di dover affrontare la guida.
La fobia della guida si può verificare  in situazioni che fanno capo al timore di provare sintomi spiacevoli e di non poter controllare in alcun modo la situazione, magari facendo una sosta.
tra cui  strade a scorrimento veloce, gallerie, ponti, viadotti, pioggia, spazi molto ampi, buio o in condizioni di traffico bloccato, situazione  che rimanda alla claustrofobia.
La strategia adottata dalla persona fobica è l'evitamento, con ricadute significative sulla propria qualità di vita.
Come si può ben comprendere l’evitamento abbassa l’ansia al momento ma crea un effetto boomerang: più si evita più la paura si consolida fino a diventare insormontabile e portare alla cronicizzazione del disturbo se non alla sua estensione ad altri ambiti.  

I sintomi e l'attacco di panico

L’ansia alla guida è in grado di scatenare sintomi vegetativi, tra cui tachicardia, vista offuscata, sudorazione, vertigini, oppressione al petto, confusione mentale, tremori, fino anche allo scatenarsi di un vero e proprio attacco di panico, un corto circuito emotivo e fisico molto provante e debilitante emotivamente per la paura di svenire o morire che si prova, in grado di creare il forte timore  che l'attacco si possa verificare di nuovo (paura della paura).

Come gestire l'ansia alla guida

Possono aiutare a gestire l'ansia in particolare due modalità
  • La respirazione profonda con cicli di inspirazione lenta ( c.ca 4 sec.) ed espirazione ancora più lenta (circa 6 sec.)
  • Il rilassamento muscolare, rilassando i muscoli distintamente partendo dai piedi e salendo man mano fino ad arrivare alla testa.

Come risolvere la paura di guidare

La buona notizia è che la fobia della guida si può affrontare e risolvere anche in tempi non necessariamente lunghi con una buona terapia, in particolare se focalizzata sul disagio emergente.
Nel mio studio di psicologia e psicoterapia a Roma Pinciano/Parioli  puoi affrontare in modo efficace la fobia della guida con la psicoterapia mirata sul disagio specifico e un considerevole plus: l’utilizzo della realtà virtuale specifica per l’amaxofobia, un trattamento che utilizzo da qualche anno e dai risultati promettenti.
Un percorso terapeutico che consente di affrontare la fase di desensibilizzazione, ovvero quella di esposizione allo stimolo fobico – importantissima per la terapia - direttamente nel mio studio con notevoli vantaggi in termini di efficienza.
Se sei interessato a risolvere la tua paura di guidare contattami per maggiori informazioni o per un appuntamento.
  
Per approfondire:
 
 
 

 

 


Ultimi articoli in questa categoria: