fbpx
Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

Indice:
Sostegno psicologico
Il sostegno psicologico mira a supportare la persona che si trova  in una fase di difficoltà, crisi, cambiamento, quando non è necessario né opportuno un percorso psicoterapeutico secondo la valutazione diretta dello psicologo.
Il lavoro di sostegno  si svolge attraverso l'ascolto empatico delle difficoltà, dei vissuti, delle emozioni del Cliente e delle restituzioni dello psicologo che lo accompagna nell'affrontare, elaborare e superare le proprie difficoltà.
 
E' finalizzato a diminuire il carico emozionale, a sostenere, rafforzare, consolidare le risorse individuali per il superamento della fase critica che si sta attraversando in vista di un migliore benessere personale e di una più serena quotidianità.

L'esperienza della perdita,  un lutto, sono un  esempio in cui potrebbe essere più indicato un percorso di sostegno psicologico anziché una psicoterapia.

La verbalizzazione dei propri vissuti dolorosi  mediati dall'ascolto empatico e il sostegno dello psicologo, accompagnano e rendono più semplice il processo di elaborazione  della perdita, processo naturale di per sé ma che a volte può risultare più difficile, lento o addirittura complicarsi. Inoltre la persona  viene aiutata a ritrovare, potenziare, attivare le proprie risorse personali per superare la fase critica e riconquistare serenità.

Un cambiamento di lavoro, di luogo in cui si vive, il termine di una determinata fase di vita, di una relazione, una  perdita di ruolo o di status, sono altri esempi possibili in cui ci si può ritrovare in difficoltà e necessitare di un supporto psicologico.

 BIBLIOGRAFIA: Sgarro, il lutto in psicologia clinica e psicoterapia, CSE

Autori Vari . Manuale clinico di terapia familiare -Processi relazionali e psicopatologia - Franco Angeli