Consulenza psicologica per giovani adulti
Che cos’è la consulenza psicologica?
La consulenza psicologica è l’incontro che si tiene tra Psicologo e Paziente in cui, mediante il colloquio clinico, si analizzano le problematiche presentate e ci si orienta verso la loro gestione.
Attraverso il colloquio clinico andremo dunque ad approfondire e comprendere le difficoltà che stai attraversando: lo faremo creando uno spazio d’ascolto per te, dove le tue parole, la tua storia e le tue domande possano trovare risposta.
A cosa serve la consulenza psicologica per i giovani adulti?
La consulenza psicologica per giovani adulti serve ad affrontare una difficoltà, un problema o un sintomo che da un po’ di tempo ha interrotto il benessere quotidiano, impedendo di godere le giornate, diminuendo la qualità di vita ed influenzandola negativamente.
L’obiettivo della consulenza psicologica è quindi quello di fare chiarezza su ciò che sta accadendo ed accompagnarti a ritrovare il tuo benessere.
Su cosa si basa la consulenza psicologica per giovani adulti?
La consulenza psicologica per giovani adulti si basa sul concetto di fase di transizione: diventare adulti significa entrare in una nuova fase del ciclo di vita e vedere i propri ritmi e le proprie giornate assumere una nuova forma.
Nella nostra vita è durante i periodi di massimo cambiamento che le difficoltà si presentano e richiedono cura ed attenzione, pensiamo ad esempio all’adolescenza: una delle fasi di transizione più complesse che ci siano.
La giovane età adulta non è da meno: i cambiamenti psicologici, biologici e sociali che avvengono in questa nuova fase della vita richiedono alla persona di adattarsi ad un nuovo ritmo, di trovare una nuova dimensione per sé stessi, di accettare cambiamenti e novità.
Questa richiesta di adattamento può essere davvero difficile da soddisfare quando c’è di mezzo una sofferenza emotiva, un sintomo psichico o una difficoltà relazionale a interferire, per questo avere a cura la propria salute psicologica può fare la differenza ed aiutarti a ritrovare la serenità ed il benessere di ogni giorno.
Per quali problemi è utile la consulenza psicologica?
La consulenza psicologica è utile per problemi quali: problemi affettivi, lutto, ansia, insonnia, stress, bassa autostima, depressione, dipendenze, difficoltà relazionali, difficoltà comunicative, difficoltà lavorative.
Quali sono le modalità della consulenza psicologica?
Il colloquio si svolge nello Studio di Psicologia in via Salaria 195, quartiere Parioli/Trieste/Pinciano, ed ha la durata di un’ora.
Solo su richiesta, e solo nel momento in cui non è possibile fare altrimenti, il colloquio è disponibile anche online.
Altre domande?
Se c’è qualche altra domanda a cui non ho risposto e che vuoi farmi, puoi contattarmi usando il bottone qui sotto, sarò lieto di accogliere e rispondere ai tuoi dubbi.