fbpx
Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

Indice:
Consulenza psicologica per adolescenti

Che cos’è la consulenza psicologica per adolescenti?

Quando nel comportamento dell’adolescente si presentano dei campanelli d’allarme che avvertono che il suo benessere psicologico è a rischio, la consulenza psicologica rappresenta uno spazio d’ascolto volto ad accogliere dubbi, domande e preoccupazioni sia dei genitori, sia dell'adolescente stesso.
L'obiettivo della consulenza psicologica è quello di raccogliere informazioni specifiche per rispondere alle seguenti domande:
Cosa sta succedendo all'adolescente in questo momento? Perché? Che soluzioni adottare?

Possiamo dunque vedere la consulenza psicologica come quella risorsa che consente a genitori ed adolescente di andare oltre la confusione e verso una soluzione. In altre parole, la consulenza psicologica serve a fare il punto della situazione.

La consulenza psicologica è utile per problemi quali: difficoltà scolastiche, difficoltà relazionali, difficoltà comunicative, bassa autostima, scatti di rabbia, ritiro sociale, dipendenze da sostanze, dipendenze da gaming, dipendenze da internet e da social network, insonnia, ansia, stress, depressione, lutto.

Come si svolge la consulenza psicologica per adolescenti?

La consulenza psicologica per adolescenti fino ai 18 anni si svolge con un minimo di due incontri: almeno uno con i genitori e almeno uno con l'adolescente.
Questo perché l'adolescente, se minorenne, non può decidere di rivolgersi allo specialista in autonomia, ma deve necessariamente avere il consenso dei genitori.
Se l'adolescente è maggiorenne, può invece decidere di richiedere un consulto in totale autonomia.
Ogni singolo incontro è vincolato dal segreto professionale.

I colloqui si svolgono nello Studio di Psicologia in via Salaria 195, quartiere Parioli/Trieste/Pinciano, ed hanno la durata di un’ora.
La consulenza dal vivo è sempre raccomandata, tuttavia, qualora non fosse possibile recarsi in studio, è possibile richiederla anche da remoto.

Su cosa si basa la consulenza psicologica per gli adolescenti?

La consulenza psicologica per gli adolescenti si basa in primo luogo sull'accoglienza ed ascolto per l’adolescente, per le sue difficoltà, le  sue fragilità e i suoi dubbi, tenendo ben presente la fase del ciclo vitale in cui si trova.
L’adolescenza è, infatti, una fase di transizione unica nel ciclo di vita di ogni essere umano: gli intensi e rapidi mutamenti biologici, psicologici e sociali che caratterizzano questo periodo turbolento acquisiscono un aspetto centrale nella consulenza psicologica specialistica.
Nello specifico, è importante tenere a mente che l’adolescente è impegnato nell’adattarsi alle nuove richieste del suo corpo, del suo contesto sociale, e della sua identità individuale: queste richieste di adattamento molteplici possono essere estremamente complesse da soddisfare quando c’è di mezzo una sofferenza emotiva, un sintomo psichico o una difficoltà relazionale ad interferire, per questo emergono comportamenti disfunzionali che, se non intercettati per tempo, possono causare danni allo sviluppo dell’adolescente.
Detto questo, è altrettanto importante tenere in considerazione che l’adolescente presenta una serie di risorse fondamentali che, se stimolate correttamente, rappresentano il suo più grande punto di forza nel riappropriarsi del benessere quotidiano.

Cosa succede dopo la consulenza Psicologica?

Abbiamo definito la consulenza psicologica come quella risorsa utile a far chiarezza sulla situazione problematica, si tratta quindi di uno step valutativo in cui si fa il punto della situazione da un punto di vista emotivo, relazionale e comportamentale.
Successivamente alla consulenza, lo Specialista proporrà delle possibilità di intervento sul caso specifico, che variano sulla base delle necessità emerse.

In ogni caso è a discrezione dei genitori e dell'adolescente accettare o meno le soluzioni proposte dallo Specialista.

Come posso essere d'aiuto?

Fin qui ho espresso sinteticamente tutto ciò che ritengo indispensabile da sapere per quanto riguarda la consulenza Psicologica per adolescenti. Per qualsiasi altro dubbio, domanda, o per prenotare una consulenza è possibile utilizzare il pulsante “contatta” inserito qui sotto.


Ultimi articoli in questa categoria: