fbpx
Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

Indice:
Migliora le tue soft skills con la Realtà Virtuale

Cosa sono le soft skills

Le soft skills sono abilità sociali ed emotive che consentono alla persona di rapportarsi in maniera efficace al suo ambiente lavorativo, favorendo la produttività e contribuendo ad un clima positivo sul luogo di lavoro.
Per questo motivo rappresentano un requisito fortemente ricercato dalle aziende: un dipendente con ottime competenze trasversali è un valore aggiunto importantissimo per l’impresa.
Stiamo parlando, nello specifico, di competenze quali: capacità comunicative, intelligenza ed alfabetizzazione emotiva, pensiero critico, capacità di lavorare in team, gestione dello stress lavorativo.

Immagina: hai finalmente trovato l’opportunità lavorativa che da tempo cercavi a Roma Nord, ma sei ben consapevole che la competizione è alta e che, per fare una buona impressione, dovrai dare il meglio di te.
Sei certo di essere qualificato per il lavoro, ma sai anche quanto la tensione ti possa giocare brutti scherzi e farti rendere al di sotto delle aspettative.
Con il training andremo a lavorare proprio su questi aspetti: emozioni, comunicazione e attitudine, per ottenere il massimo dal tuo lavoro.

Come funziona il training per le Soft Skills con V.R.

Attraverso app dedicate, è possibile allenare capacità quali:

  • Colloquio di lavoro o attitudinale: simulando una riunione, sarai seduto ad un tavolo e avrai di fronte a te 3 persone vestite eleganti che ti porranno domande del tipo “si descriva in 3 parole”, “mi racconti di quella volta che ha raggiunto un obiettivo importante”, “come gestisce le situazioni più sfidanti?”.
    Un training basato sul proprio senso di autoefficacia e sull’abilità di negoziazione e persuasione.
  • Alfabetizzazione Emotiva: ad un tavolo con 6 persone, ti verrà assegnata una parola ed un’emozione; dovrai dunque parlare per 1 minuto della parola in questione utilizzando il tono emotivo associato.
    Un training fondamentale per creare coerenza comunicativa fra ciò che dici e ciò che senti.
  • Public Speaking: sarai sul palco in un Aula Magna e dovrai parlare di un tema a tuo piacimento di fronte al pubblico seduto ai propri posti.
    Un training cruciale per promuovere serenità emotiva e consapevolezza nei propri mezzi comunicativi.

I vantaggi dell'allenamento V.R.

L'allenamento con VR ha numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, come:

  • Un maggiore coinvolgimento emotivo: gli scenari rappresentati attraverso il visore VR sono talmente immersivi da suscitare le medesime risposte cognitive e comportamentali della realtà, così che l’esperienza virtuale aderisca a quella di una situazione reale.
  • Supervisione diretta: l’esperienza virtuale sarà guidata dallo psicologo. Questo consente di avere un monitoraggio immediato da parte di uno specialista che ti aiuterà a comprendere, gestire e migliorare le aree di criticità.
  • Simulazione di scenari difficilmente riproducibili: si pensi ad un colloquio di lavoro, ad una riunione o ad una presentazione. Sarebbe impossibile (oppure molto costoso!) riprodurre questi scenari nella realtà, ma grazie al visore questa barriera viene abbattuta, tutto a vantaggio dell’esperienza dell’utente.

Un allenamento completo e programmato per migliorare passo dopo passo le tue competenze ed ottenere il massimo sul lavoro: che si tratti di un’assunzione o di una promozione, le soft skills sono le tue maggiori alleate nel raggiungimento dell’obiettivo!