Orientamento alle scuole superiori: il test per aiutarti a scegliere
La delicata transizione dalle medie alle superiori
Il passaggio dalle medie alle scuole superiori è un momento importante nella vita di un ragazzo e, di conseguenza, dell’intero nucleo familiare.
Il primo anno delle scuole superiori rappresenta, infatti, il momento in cui si verifica il picco della dispersione scolastica: per l’anno 2022/2023, Save the Children ha registrato un numero di bocciature e abbandoni pari all’8,5%, circa un alunno su 10, numero in aumento rispetto agli anni precedenti.
Dati che diventano ancora più gravi nel momento in cui si considera l’intero arco di studio della scuola superiore: il Sole 24 Ore ci avverte che un ragazzo su sei non ha il diploma, proporzione che diminuisce leggermente, una su dieci, per le ragazze.
Numeri importanti, che impongono una riflessione accurata sull’importanza della scelta per aiutare i nostri ragazzi a non compiere errori.
Cosa influisce sulla scelta delle scuole superiori?
Spesso accade che nella scelta della scuola superiore intervengano variabili quali le aspettative personali del ragazzo, le aspettative familiari, l’indirizzo scelto da amici e compagni, i consigli dei professori e le presentazioni degli istituti superiori.
Fattori certamente da tenere in considerazione, ma non oggettivi né sufficienti a stabilire un profilo personale di orientamento per lo studente: al fine di prevenire un allungamento del percorso scolastico o, peggio, l’abbandono della scuola è necessario indagare con maggiore profondità le disposizioni personali dello studente.
A cosa serve il test dell’orientamento?
Attraverso l’orientamento scolastico è possibile indagare con oggettività aree specifiche quali:
- le credenze di efficacia che lo studente nutre nelle proprie capacità di impegnarsi quanto necessario per adattarsi al carico di studio richiesto nelle scuole superiori
- le abilità matematiche e di comprensione dei testi, attraverso item ponderati sulle principali richieste del primo anno di scuola superiore
- le abilità di studio, scomposte in cluster come motivazione, tendenza alla preoccupazione, persistenza e perseveranza nello studio, capacità strategiche, di organizzazione e suddivisione del carico di studio
- Gli interessi e le propensioni professionali in termini di settori e abilità: linguistico-turistiche, economico-commerciali, educative, tecnico-meccaniche e così via.
- Le strategie di problem solving, suddivise in cluster attitudinali come l’apertura a parlare delle proprie difficoltà o, al contrario, isolarsi; la propensione a uno stato mentale volto alla ricerca o alla rinuncia di soluzioni, le capacità autoregolative di rilassamento ed altre ancora.
L’orientamento scolastico: come si svolge?
L’orientamento scolastico si articola in tre incontri che si svolgono nel mio Studio di Psicologia a Roma Nord:
- il primo incontro è volto all’accoglienza e alla raccolta di informazioni preliminari e alla valutazione di dubbi, interessi e aspettative del ragazzo circa la scelta della scuola superiore e la conoscenza dei diversi percorsi scolastici.
- il secondo incontro è volto alla somministrazione dei Test di Orientamento Magellano Junior: uno strumento di eccellenza per la valutazione delle competenze dirette e trasversali descritte nel paragrafo precedente.
- Il terzo ed ultimo incontro è volto alla restituzione di un profilo di orientamento comprendente un report di 15 pagine, al fine di conferire una visione completa ed approfondita che consenta al ragazzo e alla famiglia di compiere una scelta ponderata ed in sinergia.
Tutti i vantaggi dell'orientamento
L’orientamento aiuta i ragazzi a conoscere meglio sé stessi, le proprie passioni ed inclinazioni, accompagnandoli a stabilire delle priorità nella valutazione della scuola da scegliere. Inoltre, aiuta i genitori a comprendere e sostenere i propri figli, andando oltre a pregiudizi e stereotipi che potrebbero precludere delle opportunità di sviluppo importanti.
Le drammatiche statistiche relative alla dispersione scolastica descritte poc’anzi sono un monito che ci esorta a compiere la valutazione della scuola superiore con grande accuratezza: in un momento di transizione complesso come il passaggio dalle medie alle superiori, l’orientamento scolastico svolto da uno Psicologo dello Sviluppo è quella risorsa che consente di valutare con precisione gli elementi che realmente contano, per accompagnare lo studente verso un futuro scolastico maturo, roseo e consapevole.