Colloquio di lavoro vincente: il training con Realtà Virtuale
L'importanza della prima impressione
"Non c'è una seconda occasione per fare una buona prima impressione" - Oscar Wilde.
Affrontare un colloquio di lavoro non è mai semplice: le emozioni, le aspettative, le tensioni che questo scenario può evocare possono essere difficili da gestire.
Rappresentando il primo passo verso un futuro lavorativo nuovo, il colloquio può assumere un insieme di significati profondi nel tuo mondo emotivo: è un rito di passaggio importante, che può sancire l’inizio di un nuovo percorso di vita.
È normale avvertire un po' di tensione e ansia nei confronti del colloquio di lavoro, il problema è che questa tensione può giocarti brutti scherzi: se hai appena trovato un’occasione lavorativa importante, terrai molto a fare buona impressione e, proprio perché ci tieni così tanto, probabilmente ti chiedi cosa succederebbe se non riuscissi a dare il meglio di te, se ti dovessi bloccare, se dovessi fare brutta figura.
La soluzione c'è: il training con la Realtà Virtuale per il colloquio di lavoro. Una metodologia seria, professionale e all'avanguardia che ti consentirà di affrontare il tuo prossimo colloquio in maniera efficace, consapevole e rappresentativa della tua persona.
Come funziona il training con la Realtà Virtuale per il colloquio di lavoro?
Nel mio studio di psicologia guido l'utente all'esperienza di un colloquio di lavoro virtuale con il visore VR: una volta indossato il visore, ti troverai immerso in una sala riunioni ed avrai di fronte a te dei recruiter che inizieranno il colloquio di lavoro, ponendoti domande alle quali dovrai rispondere.
Sotto la mia supervisione andremo dunque ad analizzare le tue risposte emotive e comportamentali che possono inficiare la tua prestazione e pregiudicare la buona riuscita del tuo colloquio di lavoro.
Questo tipo di training è programmato per far emerge le difficoltà che potresti riscontrare in un colloquio reale, il tutto all'interno di uno spazio protetto come lo studio psicologico ed attraverso la guida di un professionista della salute mentale.
Il vantaggio che questo allenamento ti fornisce dunque è quello di familiarizzare con le reazioni inconsce e disfunzionali per imparare a contenerle.
Inoltre, lo psicologo saprà anche guidarti nel riconoscere quali sono i punti di forza da rinvigorire al fine di avere una comunicazione più coerente, efficace e rappresentativa di te durante il colloquio di lavoro.
Su cosa si basa il training con Realtà Virtuale?
Il principio su cui si basa questa metodologia è il seguente: la realtà virtuale è talmente immersiva da suscitare le medesime risposte cognitive, emotive e comportamentali della realtà concreta.
Dunque c'è una forte aderenza fra la tua prestazione al'interno della simulazione in studio con il visore e quella che potrebbe essere la tua prestazione ad un colloquio di lavoro vero e proprio.
Questo conferisce al training V.R. una precisione ed un efficacia che non sarebbe raggiungibile attraverso altre modalità.
È al centro dei nostri valori Psicologia Benessere, infatti, fornire un servizio all'avanguardia, preciso e ritagliato su misura per le tue esigenze.