Indice:
La fobia sociale cos'è, la paura del giudizio, l'evitamento
La fobia sociale riguarda la paura immotivata e di grado elevato di situazioni sociali di cui si può essere partecipi o nelle quali si è tenuti e a eseguire una determinata performance che può essere oggetto di giudizio.
La paura di sbagliare, di fare una pessima figura, di ricevere giudizi negativi comporta una quota elevata di ansia, sintomi vegetativi e può condurre a sottrarsi alle situazioni temute.
Se si è costretti a esporsi alla situazione fobigena la si vive con estrema ansia, disagio perché si pensa che siano tutti li pronti ad osservarci e giudicarci in modo negativo e delle relative conseguenze.
Si finisce così per comportarsi in modo poco naturale o guardingo arrivando proprio a ottenere quegli effetti che si temevano (autoavverarsi della profezia).
Analogamente, in caso di prestazioni da eseguire, l'intensità dell'ansia può inficiarle rendendole scadenti impedendole del tutto.
Frequenti i vuoti di memoria, la confusione mentale o i sintomi vegetativi.
L'evitamento è la strategia utilizzata per sfuggire la situazione oggetto della fobia. Questa "strategia" è del tutto disfunzionale poiché può placare al momento l'ansia ma non la risolve. L'effetto successivo e duraturo è quello del rinforzo. Più si evita, più si alimenta e si conferma la paura.
La fobia sociale generalizzata
La forma più estrema di fobia sociale è la fobia sociale generalizzata comprendente la quasi totalità delle situazioni sociali. Evidenti in questo caso le forti ripercussioni sulla vita di chi ne soffre. Un'esistenza povera di occasioni, limitata e bloccata, isolata.In ogni caso la fobia sociale causa disagio e si ripercuote negativamente sulla qualità di vita della persona, anche in modo severo quando il disturbo è di grado elevato.
L'ansia e i sintomi vegetativi della fobia sociale
- ansia anticipatoria ovvero quella che anticipa, anche di parecchio tempo, la situazione ansiogena.
- l'ansia intensa e pervicace a ridosso o in situazione
- sintomi vegetativi tra cui:
- tachicardia
- tremori
- sudorazione
- tensione muscolare
- nausea
- assenza di salivazione
- rossore
- eloquio a voce bassa
- mal di testa
Conseguenze della fobia sociale
In ogni caso la fobia sociale causa disagio significativo e si ripercuote negativamente sulla qualità di vita della persona, anche in modo severo quando il disturbo è di grado elevato
Senso di inadeguatezza personale, un contesto familiare iperprotettivo, esperienze relazionali traumatiche come il bullismo, umiliazioni, una conseguente carente autostima sono solo alcuni dei possibili elementi che fanno spesso da sfondo a questo tipo di disturbo che può essere comunque affrontato e curato.
Come si cura la fobia sociale
La psicoterapia previa valutazione specialistica diretta è indicata per superare la fobia, ritrovare benessere e migliore qualità di vita.
E' opportuno un lavoro terapeutico ben articolato sulle variabili a monte della fobia e su ciò che concorre ad alimentarla e sostenerla (tra cui ad esempio le dinamiche e le relazioni nei contesti di appartenenza, il senso di autostima e di autoefficacia percepiti in vista del loro accrescimento, altre peculiarità personali, le strategie di coping).
BIBLIOGRAFIA : Autori Vari, Manuale clinico di terapia familiare -Processi relazionali e psicopatologia, Franco Angeli
Nardone, Paura, panico, fobie, Ponte alle Grazie
Articoli più letti dello stesso autore:
Servizi psicologia in studio
Uncategorised
Conflitti e crisi di coppia
Dipendenze e relazioni tossiche