La paura delle analisi del sangue
Indice:
La paura del prelievo di sangue è una fobia medica abbastanza comune.
Chi ne soffre prova un’ansia molto intensa in caso di prelievo o anche al solo immaginare di doverlo affrontare (ansia anticipatoria).
I sintomi della paura del prelievo
L’ansia che compare alla vista del sangue o quella sola dell’ago si associa per lo più a sintomi di tipo vegetativo tra i quali:
- sudorazione
- tachicardia
- nausea
- svenimento
Come peggiorare la fobia
È noto come le fobie conducano chi ne soffre ad evitare lo stimolo fobigeno quale strategia difensiva per proteggersi dalle sensazioni spiacevoli suscitate dall’oggetto della fobia e abbassare temporaneamente la soglia d’ansia per il “pericolo” scampato".
È altrettanto noto come tale strategia sia del tutto inefficace e altamente disfunzionale nel risolvere una fobia, in quanto in questo modo ci si conferma la paura e la si incrementa ad ogni evitamento, mantenendola pervicacemente in essere.
Come curare e risolvere la paura del prelievo di sangue
Il trattamento suggerito per la cura delle fobie è la psicoterapia, meglio se tipo specifico e mirato sul disagio.
La psicoterapia con realtà virtuale, efficace e all’avanguardia, si propone come un trattamento molto promettente e indicato per le fobie, poiché permette di desensibilizzarsi alla fobia specifica in modo graduale e controllato dal paziente stesso nello studio del terapeuta e sotto la sua guida attraverso l’uso di un visore e di appositi scenari di realtà virtuale.
Psicoterapia della fobia del sangue e del prelievo nel mio studio a Roma nord
Nel mio studio a Roma utilizzo la psicoterapia con realtà virtuale VR per le fobie specifiche tra le quali la fobia del sangue, degli aghi, del prelievo con buoni risultati. La terapia con VR è un trattamento all'avanguardia, con evidenze terapeutiche consolidate.
Articoli più letti dello stesso autore:
Servizi psicologia in studio
Uncategorised
Conflitti e crisi di coppia
Dipendenze e relazioni tossiche