fbpx
Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

Indice:
Disagi individuali cosa sono, come si affrontano

Cosa sono e quali i disagi che ci causano malessere e sofferenza psichica?

Il benessere personale può essere compromesso da disagi che si esprimono in modi differenti per qualità, intensità e durata, causano sofferenza e  compromettono in  modo più o meno consistente  la qualità di vita personale limitandola e ostacolandola in uno o più ambiti, relazionale, sociale, lavorativo.
 
Tra cui:

Cosa fare quando la sofferenza emotiva si ripercuote sulla qualità di vita

Quando la sofferenza interiore si fa strada e si riflette sul benessere psicofisico della persona e sulla sua qualità di vita è opportuno rivolgersi allo psicologo/psicoterapeuta per una valutazione diretta, per avere un parere competente e le indicazioni necessarie per far fronte alla difficoltà emergente e quando necessario seguendo un  percorso psicoterapico. .
Sottovalutare o trascinare nel tempo un disagio, pensare di potercela fare da soli infilandosi in una serie di tentativi per prove ed errori, mette la persona a rischio di cronicizzazione o peggioramento e rischia di richiedere tempi di terapia più lunghi. 

L'importanza di prendersi cura dei propri disagi emotivi

Di frequente sono la difficoltà ad aprirsi, la paura di affidarsi, la vergogna nel parlare di sé e dei propri problemi oppure cattive informazioni a trattenere dal rivolgersi a uno specialista. E' bene sapere però che lo psicologo accoglie, ascolta e dialoga con empatia, rispetto per la persona e assenza di giudizio.
Prendersi cura di sé e del proprio benessere  significa anche non sottovalutare la propria sofferenza emotiva. Mente e corpo sono intimamente collegati. Il benessere psichico è dunque importante anche per la nostra salute fisica oltre che per una esistenza più serena ed appagante.

A chi rivolgersi per i disagi psichici/emotivi, attenzione ai sedicenti esperti

Il primo passo è quello di chiedere una consulenza a uno specialista come lo psicologo o lo psicoterapeuta.
Gli psicologi, professionisti sanitari della salute mentale, sono disciplinati dalla normativa vigente, in possesso di un Titolo di Stato come la laurea in Psicologia- sono iscritti all'Ordine degli Psicologi per poter svolgere la propria attività professionale.
Attenzione a coloro i quali si occupano di disagi emotivi e psichici abusivamente con diciture ingannevoli, non avendo i titoli necessari (esercizio abusivo della professione).
 
BIBLIOGRAFI: Autori Vari . Manuale clinico di terapia familiare -Processi relazionali e psicopatologia - Franco Angeli