Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

I disturbi di personalità sono disturbi psichici caratterizzati da schemi di pensiero, emozioni e comportamenti rigidi e distorti. Questi schemi possono essere così pervasivi e inflessibili da interferire con il funzionamento quotidiano e le relazioni interpersonali.

Ci sono diversi tipi di disturbi di personalità,  suddivisi in tre cluster secondo caratteristiche similari relative agli schemi di pensiero e di comportamento. Tra i più conosciuti disturbi di personalità  citiamo ad esempio il disturbo borderline  - DBP - il disturbo narcisistico, il disturbo antisociale,  

Ognuno di questi disturbi ha caratteristiche specifiche, ma in generale tutti i disturbi di personalità comportano una difficoltà nel gestire le emozioni, una bassa autostima e problemi nella gestione delle relazioni interpersonali. 

Il trattamento dei disturbi di personalità è complesso e la psicoterapia senz’altro opportuna, quando perseguibile dopo un’accurata anamnesi e diagnosi.

Il percorso psicoterapico aiuta il paziente  nella  gestione della sintomatologia nel riconoscere, modulare e cambiare schemi di pensiero e di comportamento disfunzionali per consentirgli migliore benessere e qualità di vita.

Se si sospetta di avere un disturbo di personalità, è importante rivolgersi a un professionista qualificato come lo psicologo psicoterapeuta per una valutazione accurata e un possibile trattamento psicoterapeutico