fbpx
Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

Benvenuto, sono Laura Rinella, Psicologa e Psicoterapeuta, nata a Milano e trasferita a Roma da oltre trent'anni.

Sono Laureata in Psicologia all'Università La Sapienza Roma e abilitata all'esercizio della Psicoterapia, orientamento sistemico-relazionale, sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio con il n. 6246 .

La mia attività professionale è da moltissimi anni incentrata su trattamenti clinici per disagi personali, crisi di coppia e familiare a orientamento sistemico-relazionale, psicoterapia per disturbi di bambini e adolescenti.

Mi occupo nello specifico di diagnosi, consulenza, psicoterapia   individuale, di coppia e familiare, di sostegno alla genitorialità, psicoterapia per disagi in età evolutiva.

L'approccio teorico sistemico-relazionale è di elezione per i problemi di coppia e familliari nonché indicato ed efficace anche per i disagi individuali.

Questo approccio permette infatti di  comprendere  le criticità e i disagi che la persona incontra attraverso una visuale  ampia che ricomprenda oltre alle  peculiarità personali, quelle dei contesti in cui è calata e delle relazioni in cui è immersa,  in cui si comporta e agisce. 

E' infatti innegabile che  i contesti di cui una persona fa parte e le relazioni in cui si muove  influenzino fin dalla nascita la sua personalità e il suo modo di essere e di muoversi nel mondo . Così come  egli stesso  a sua volta partecipa attivamente a questo processo con i propri contributi personali esercitando un'influenza attiva sull'ambiente e sulle relazioni a cui partecipa, in un mutuo e continuo scambio.

Da qui  la scelta  dell'approccio sistemico-relazionale come  specializzazione  post-universitaria, dettata anche dal profondo interesse per le tematiche familiari e di coppia.

E anche in precedenza la tesi sperimentale di laurea e poi il tirocinio professionale si sono mossi nello stesso ambito 

Entrambi i lavori erano centrati, per finalità differenti, uno a scopo di ricerca l'altro di screening clinico, sulla somministrazione a soggetti in età evolutiva  del test Disegno della Famiglia (test proiettivo carta e matita).

Ho avuto così modo di incontrare singolarmente circa cinquecento minori per la somministrazione individuale del test e di svolgere un successivo lavoro articolato sull'analisi dei disegni e delle storie raccontate su essi attraverso un'intervista strutturata  con gli stessi autori dei singoli disegni e   allargando il colloquio ai genitori, secondo necessità rilevata in èquipe ASL.

Queste  esperienze appassionanti e significative, hanno contribuito ad accrescere l' interesse e il bagaglio per i temi suddetti, formando il terreno fertile per gli studi di specializzazione e anche scandendo successivamente la mia attività professionale.

Così come è avvenuto ad esempio  per la progettazione e la successiva messa in atto degli interventi psicologici su bando pubblico per la prevenzione del disagio minorile - legge 285 - Roma Municipio XX come psicologo coordinatore. Dalla  formazione degli operatori, agli interventi fruibili dagli utenti come quelli di supporto alla genitorialità, centro ascolto, orientamento scolastico.

In altri contesti, pubblici e privati, con interventi volti al contrasto della dispersione scolastica, formazione docenti  e, in materia di famiglia, percorsi di supporto alla genitorialità - per l'implementazione delle competenze genitoriali.

Parallelamente, ho approfondito temi e approntato training formativi  riguardanti il benessere individuale ponendone il fulcro sul concetto dello sviluppo delle potenzialità che ciascuno ha in sé, sul benessere relazionale e psico-fisico, concetti applicati con successo anche nel settore del lavoro e delle organizzazioni presso Enti Pubblici e privati.

Ho una consolidata esperienza professionale maturata in oltre trent'anni di lavoro in ambito psicologico e terapeutico con le coppie, le famiglie e i singoli.

Sono in costante aggiornamento professionale sulle metodologie di cura in linea con i più recenti apporti della ricerca scientifica, sono formata sull'utilizzo della realtà virtuale in psicoterapia, metodologia all'avanguardia e molto efficace in particolare nel trattamento dei disturbi d'ansia tra cui ad esempio le fobie.

Oltre agli articoli di questo sito, sono autrice di articoli e interviste su riviste nazionali, co-autrice del libro "PAS, sindrome o processo" C1V edizioni, relatrice a convegni e seminari su temi riguardanti relazioni familiari, violenza domestica, abuso infantile, comunicazione/relazione e Referente Scientifico di Medicitalia.

L'obiettivo finale di ogni mio intervento/percorso clinico/terapeutico è il raggiungimento del benessere personale e relazionale.