fbpx
Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

Terapia di coppia, la crisi quando i figli sono adolescenti

Indice:
Terapia di coppia, la crisi quando i figli sono adolescenti

Crisi di coppia e figli adolescenti, perché proprio ora?

Anche per la coppia di mezza età, più o meno vicina all’adolescenza dei figli, è possibile entrare in crisi.
Qui i partner si trovano a un punto centrale della vita trascorsa insieme, con regole di relazione consolidate nel tempo e un certo andamento della vita piuttosto stabile.
E’ una fase delicata del ciclo vitale nella quale si fanno inevitabilmente bilanci personali e di coppia.
Se la coppia entra in crisi in questa fase, può essere che nel tempo abbia evitato di affrontare problemi coniugali scottanti e mantenuto una pseudo stabilità magari deviando i propri problemi sui figli .
Sarebbero poi gli stessi movimenti di emancipazione di questi ultimi e la percezione dell'inesorabile trascorrere del tempo che concorrono all’insorgere della crisi acuta.

Cosa può accadere alla coppia quando i figli diventano adolescenti?

L’adolescenza dei figli è infatti una fase di cambiamento e trasformazione, non solo del ragazzo in crescita, ma di tutta la famiglia che deve rispondere alle forti spinte evolutive dell’adolescente per accompagnarlo alla vita adulta. I genitori cominciano a intravedere la sua uscita di casa e a immaginarsi di ritornare a essere solo coppia.
Si ha ancora qualcosa da dirsi? Da fare insieme? Da progettare? Si sono risolti eventuali problemi di coppia?
Se le cose non sono andate bene si può temere di perdere magari altro tempo prezioso, quello che ancora rimane per rifarsi una vita, in un rapporto che non soddisfa più o ormai logoro da tempo.
 
Se si sono accantonati problemi e disagi senza averli risolti, qui riemergono nella loro realtà poiché è proprio nei momenti critici del ciclo vitale che i problemi non risolti riaffiorano nella loro evidenza.
Se ad esempio la coppia ha basato il proprio equilibrio sulla presenza dei figli o/e deviato le proprie difficoltà su loro, un possibile allontanamento di questi ultimi può essere vissuto come una minaccia alla stabilità di coppia, con negative ripercussioni anche sulle possibilità dei figli di effettuare lo svincolo senza problemi.

 Un momento di crisi nel divenire della vita di coppia e la polvere sotto il tappeto

In conclusione, anche in questa fase della vita di coppia, quando i figli diventano adolescenti, i partner possono entrare in crisi poiché è proprio nei momenti critici del ciclo di vitale, di cambiamento, che i problemi non risolti riemergono nella loro evidenza e si amplificano.
Si tratta di momenti molto difficili per la vita familiare, di coppia e personale in grado di causare sofferenza e condurre magari a soluzioni disfunzionali peggiorative del problema.

La terapia di coppia un'ottima opportunità per affrontare la crisi

 Poichè le crisi di coppia producono quasi sempre una crisi di tutta la famiglia è opportuno ricorrere a un aiuto specialistico anche per scongiurare ricadute negative sul benessere dei figli.
Non è infrequente infatti che la crisi  in atto possa anche condurre a una separazione che andrebbe comunque gestita in modo opportuno.
Per non peggiorare la situazione tanto a livello dei coniugi, quanto a livello dei figli, consultare un terapeuta di coppia sistemico-relazionale è utile proprio per essere accompagnati a uscire dalla crisi, sia rilanciando il patto coniugale su nuove basi sia arrivando a separarsi in modo non drammatico sotto la guida dello specialista, secondo il caso specifico.

Terapia di coppia nel mio studio a Roma Nord

Mi occupo di terapia di coppia da moltissimi anni, il mio approccio terapeutico è di tipo sistemico-relazionale, di elezione per la terapia di coppia e ogni problema che la coppia nel suo divenire può incontrare. Il terapeuta sistemico è appositamente formato e specializzato nel trattare i problemi di relazione e i disturbi connessi, che si ripercuotono anche sul benessere personale e familiare oltre a quello di coppia.

BIBLIOGRAFIA: M. Andolfi, La crisi della Coppia ,Cortina