fbpx
Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

Indice:
Sostegno psicologico per genitori, quando è utile?

Sostegno alla genitorialità, di cosa si tratta?

Il sostegno alla genitorialità è un percorso psicologico volto ad approfondire le problematiche legate al proprio ruolo di genitore, avere indicazioni utili nella gestione di comportamenti problematici, impasse educative, difficoltà relazionali, trovare risposte competenti sullo sviluppo psicologico ed affettivo dei propri figli, migliorare e accrescere la relazione con loro.

Può infatti accadere di trovarsi come genitori in situazioni problematiche o conflittuali che possono beneficiare di un apporto professionale per essere gestite in modo più funzionale.

Come funziona il supporto per i genitori

E' pensato per  aiutare i genitori a gestire il rapporto con i propri figli in caso di difficoltà di relazione  o suggerimenti utili per la loro educazione, un supporto concreto mirato all'effettivo sostegno e potenziamento delle competenze genitoriali, indispensabili per un equilibrato  sviluppo psicofisico dei figli.

Secondo il caso specifico può consistere in una o più consulenze o in un percorso formulato sulla specificità delle necessità rilevate dopo un'accurata analisi della domanda iniziale.

Ogni intervento è  ritagliato sulle esigenze del caso specifico e  tiene conto delle problematicità in atto, della fase di sviluppo del minore, bambino o adolescente, della sua storia evolutiva, delle sue peculiarità, delle caratteristiche relative ai suoi contesti di appartenenza e delle relazioni che in essi intercorrono, familiari e extra-familiari.

L'approccio di riferimento

I miei interventi sono basati sull'approccio sistemico-relazionale, elettivo per problematiche riguardanti famiglia e figli.

 BIBLIOGRAFIA: Autori vari, Collana Cosa sapere su tuo figlio, Erickson

Ammanniti, Psicopatologia dello sviluppo, Cortina