Sostegno psicologico per genitori, quando è utile?
Sostegno alla genitorialità, di cosa si tratta?
Può infatti accadere di trovarsi come genitori in situazioni problematiche o conflittuali che possono beneficiare di un apporto professionale per essere gestite in modo più funzionale.
Come funziona il supporto per i genitori
E' pensato per aiutare i genitori a gestire il rapporto con i propri figli in caso di difficoltà di relazione o suggerimenti utili per la loro educazione, un supporto concreto mirato all'effettivo sostegno e potenziamento delle competenze genitoriali, indispensabili per un equilibrato sviluppo psicofisico dei figli.
Secondo il caso specifico può consistere in una o più consulenze o in un percorso formulato sulla specificità delle necessità rilevate dopo un'accurata analisi della domanda iniziale.
Ogni intervento è ritagliato sulle esigenze del caso specifico e tiene conto delle problematicità in atto, della fase di sviluppo del minore, bambino o adolescente, della sua storia evolutiva, delle sue peculiarità, delle caratteristiche relative ai suoi contesti di appartenenza e delle relazioni che in essi intercorrono, familiari e extra-familiari.
L'approccio di riferimento
I miei interventi sono basati sull'approccio sistemico-relazionale, elettivo per problematiche riguardanti famiglia e figli.
BIBLIOGRAFIA: Autori vari, Collana Cosa sapere su tuo figlio, Erickson
Ammanniti, Psicopatologia dello sviluppo, Cortina