Consulenza psicologica per genitori, perché è utile?
I tempi odierni con il rapido susseguirsi di cambiamenti sociali, culturali, economici e il dilagare di nuovi preoccupanti fenomeni e mode, pongono costanti sfide ai genitori, non sempre facili da affrontare .
Essere genitori attenti può talvolta non essere sufficiente a tutelare i propri figli e accompagnarli in una crescita serena né nel riuscire a creare un rapporto armonioso con loro . Può pertanto capitare ugualmente di trovarsi spiazzati nel gestire alcune difficoltà che li riguardano o altre di tipo relazionale.
La consulenza psicologica per genitori è volta ad esaminare e approfondire la problematica portata in consultazione e dare risposte concrete e utili per risolvere le difficoltà in essere.
Talvolta può essere sufficiente la sola fase di consulenza e alcuni opportuni suggerimenti per risolvere il problema oppure può rivelarsi necessario un percorso più articolato come quello di sostegno alla genitorialità o, ancora, una terapia, secondo la valutazione del caso specifico.
La consulenza psicologica per genitori resta comunque il primo necessario passo per comprendere quale strada sia opportuno percorrere per affrontare in modo efficace le criticità relativamente ai propri figli, bambini o adolescenti, o al rapporto con loro.
In qualità di terapeuta familiare ad orientamento sistemico-relazionale mi occupo da moltissimi anni di problematiche relazionali genitori/figli e dei conseguenti disagi.
Ogni difficoltà, soprattutto se attenzionata tempestivamente, può essere meglio affrontata e spesso anche in tempi non necessariamente lunghi.
BIBLIOGRAFIA:: Ammanniti, Psicopatologia dello sviluppo, Cortina
M. Plant, Comportamenti a rischio negli adolescenti, Erickson
J. Haley, Cambiare i bambini e le famiglie, Astrolabio