Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

I conflitti di coppia  si ripercuotono negativamente sui figli provocando disagi di vario tipo.

Vivere in un clima familiare poco sano è nocivo per uno  sviluppo psicologico equilibrato dei figli.
Secondo i casi specifici, i figli corrono il rischio di sviluppare disturbi del comportamento, somatizzazioni, disturbi affettivi/emotivi, difficoltà di adattamento, di sviluppo, con future conseguenze  di differente qualità e grado,  se le condizioni familiari dovessero permanere e i disagi non trattati.

Quando la coppia sperimenta conflitti, problemi, disagi di varia natura e non riesce ad uscirne da sola è opportuno rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta di coppia, meglio se di orientamento sistemico-relazionale.
L'approccio  terapeutico elettivo per i problemi di coppia e familiari è infatti quello sistemico-relazionale proprio perché nato e sviluppatosi dai lunghi studi sulla comunicazione/relazione, sulle dinamiche interpersonali, su tutto ciò che riguarda le interazioni degli individui tra loro, sulle patologie della relazione e su queste basi ha sviluppato le opportune tecniche terapeutiche.
 
Lo psicoterapeuta sistemico-relazionale è infatti preparato a una lettura multidimensionale dei problemi di coppia e in grado di individuare i meccanismi che si sono inceppati tra le persone, le dinamiche disfunzionali attraverso le quali la coppia in crisi si relaziona, guidandola   a modalità relazionali più produttive e più sane per giungere alla risoluzione delle proprie difficoltà e accompagnarla,  in modo neutro e super partes, verso un nuovo possibile equilibrio.

Psicologo di coppia Roma psicoterapeuta sistemico-relazionale dott.ssa Laura Rinella

La terapia di coppia sistemico-relazionale di cui mi occupo da moltissimi anni è un percorso di tipo breve, focalizzato sul problema in atto e mirato alla sua risoluzione.