Scritto da Dott. Laura Rinella Psicologo Psicoterapeuta.
La terapia ottimale per la coppia in crisi a Roma
La terapia elettiva per i problemi della coppia è quella ad orientamento sistemico-relazionale, psicoterapia di tipo breve/medio, attivo e mirata alla risoluzione del problema.
In questo tipo di percorso il terapeuta decodifica le difficoltà di cui la coppia è portatrice attraverso l'esplorazione delle dinamiche interattive in atto e di informazioni a più livelli.
Storia di vita e peculiarità della coppia, dei partner, delle famiglie di origine, dei contesti nei quali agisce, regole di relazione, soluzioni disfunzionali, momento del ciclo vitale nel quale il disagio si manifesta, sono gli elementi considerati.
Il terapeuta accompagna la coppia a comprendere i meccanismi e le dinamiche distorte che caratterizzano la loro relazione e i contributi di ciascun partner alla problematica in corso che i coniugi, immersi nel loro malessere, non riescono a scorgere, in vista della soluzione delle difficoltà in atto.
Come si svolge la terapia di coppia nel mio studio di psicologia a Roma Nord
In sintesi la terapia di coppia fa leva sulle risorse di coppia e personali per innescare il cambiamento verso la risoluzione del disagio portato in consultazione e il raggiungimento di un nuovo equilibrio relazionale funzionale al benessere di coppia e a quello dei partner, attraverso tecniche e strategie proprie dell'approccio sistemico-relazionale.
Guido i partner in un contesto protetto, non giudicante e in modo super partes, a confrontarsi in modo costruttivo e a modulare diversamente meccanismi e comportamenti disfunzionali che sostengono le problematiche di coppia per trovare un nuovo possibile equilibrio.
Nel caso in cui la coppia sia in dubbio se separarsi o meno il terapeuta la aiuta a comprendere se continuare o prendere strade diverse in modo consapevole.
La consapevolezza di avere un problema rende necessario intervenire prontamente per evitare di cronicizzarlo o aggravarlo e risolverlo nel minor tempo possibile.
Utilità della terapia di coppia per separarsi gestendo i conflitti
Rivolgersi a un terapeuta di coppia è importante per comprendere come affrontare la separazione in modo meno drammatico.
Separazione e divorzio vedono coinvolti diverse dimensioni da elaborare, aspetti che è bene affrontare per giungere al divorzio psichico, tappa fondamentale post separazione che consente a ciascun coniuge di superare il definitivo naufragio della coppia e riprendersi poi in mano la propria vita indipendentemente dal partner.
La mancata comprensione ed elaborazione dei contributi di ciascun partner alla rottura, facilita il permanere di rabbia e rancore verso l'altro, esitando in strascichi dolorosi anche a separazione avvenuta.
Come avviene nel caso del legame disperante nel quale la conflittualità tra ex partner non si spegne, anzi si incrementa attraverso reciproci feedback distruttivi, una guerra senza fine. Un circolo vizioso che andrebbe assolutamente spezzato, pena il benessere personale di ciascuno e di eventuali figli coinvolti loro nei conflitti.
Per questi motivi, in caso di separazioni conflittuali rivolgersi a un terapeuta di coppia risulta un passo necessario. L'approccio sistemico-relazionale è quello particolarmente indicato per i disagi e le problematiche di coppia.
BIBLIOGRAFIA: M. Andolfi, La Crisi della Coppia, Cortina