Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

Problemi, conflitti, crisi di coppia, come si affrontano queste difficoltà?

La terapia di coppia più indicata per affrontare i conflitti e le crisi nei rapporti è di tipo sistemico-relazionale, frutto di lunghi studi e relative evidenze empiriche sulle dinamiche di relazione disfunzionali e sui disagi che ne derivano.
 
Ma quando e come si creano o diventano più evidenti i problemi di coppia ?
Le difficoltà e le crisi che la coppia può incontrare  durante il suo divenire, insorgono soprattutto in particolari momenti o fasi che fanno capo a cambiamenti evolutivi, come ad esempio l'inizio della convivenza o matrimonio, la nascita dei figli, la loro crescita e adolescenza, la fase dello svincolo (uscita di casa).
Anche determinati  eventi critici imprevisti (ad esempio malattia, lutto, perdita del lavoro) possono determinare uno sconvolgimento nell'equilibrio di coppia che può condurre a disagi di vario tipo e entità.
 
Proprio in questi particolari momenti, eventuali problemi trascurati, sopiti o apparentemente risolti riemergono o nuovi se ne presentano.
Può accadere che alcuni scottanti problemi della coppia, argomenti tabù, vengano ignorati e lasciati sullo sfondo o coperti.
Si arriva così a litigare per problemi banali che nulla hanno a che vedere con la vera ragione dei conflitti.
 
Le risorse che la coppia mobilita per superare i propri conflitti e le difficoltà non sempre sono sufficienti.
In  questo caso  la coppia continua a girare intorno alle medesime  soluzioni disfunzionali, utilizzando i consueti modi di relazionarsi  che si ripetono immutati e irrigiditi, perpetuando all'infinito le medesime dinamiche, sperimentando un'impasse spesso irrisolvibile e destinata a peggiorare.Il malessere relazionale  può sfociare in una varietà di  conseguenze, da una conflittualità scoperta, pervasiva della vita di coppia a quella coperta, in cui i litigi sono accuratamente evitati ma il clima che si respira è pregno di tensione.
 
Oppure a sintomi di uno o entrambi i partner, come disturbi d'ansia, dell'umore, somatizzazioni. E ancora e non di rado  i conflitti di coppia si ripercuotono nell'intimità, determinando una vita sessuale povera e poco appagante o veri e propri disturbi della sessualità. O più di una cosa insieme.
 
I tentativi disfunzionali della coppia che non risolvono
 
La coppia in crisi, nel tentativo di risolvere in qualche modo il disagio, ricorre a soluzioni disfunzionali che appunto nulla risolvono ma complicano la situazione.
Come ad esempio il tradimento che può rappresentare il tentativo di trovare altrove ciò che manca all'altro o nella coppia o di fuggire da una realtà opprimente che non si riesce a cambiare.
Sono davvero innumerevoli e molteplici i problemi che la coppia può incontrare nel divenire del suo percorso.
 
Al di là dello specifico problema, frequente in  una coppia in crisi è il buttare le colpe sull'altro, in un continuo rimando di feedback che nulla risolve e che peggiora la situazione.
Liti burrascose talvolta seguite da riappacificazioni apparenti, in cui però nulla è risolto. Al prossimo spunto si ricomincia da capo, mantenendo in atto il circolo vizioso. Oppure clima pesante, assenza di dialogo, comunicazione verbale ridotta al minimo, infinite sopportazioni, situazioni statiche, pesanti, inamovibili, in cui l'aria si taglia con il coltello.
La terapia di coppia per spezzare il circolo vizioso e gestire i conflitti
In tutti questi casi è necessario spezzare il circolo vizioso delle dinamiche in essere che mantengono e sostengono la conflittualità, la crisi e ricorrere a un aiuto qualificato come quello del terapeuta di coppia al fine di trovare soluzioni appropriate al caso specifico.La terapia sistemico-relazionale è il percorso elettivo per ogni problematica, difficoltà  o crisi di coppia.
Se ci sono figli poi dovrebbe essere irrinunciabile ricorrere a una terapia di coppia, soprattutto in caso di forte conflittualità anche coperta, per tutelare il loro benessere presente e futuro  E' inevitabile, infatti,  il loro coinvolgimento come spettatori passivi o attori attivi nei conflitti di coppia.

Psicoterapia di coppia nel mio studio

Nel mio studio di consulenza psicologica e psicoterapia nel quartiere Trieste/Pinciano tratto le difficoltà e le crisi della coppia con la terapia sistemica-relazionale, l'approccio più indicato per i disagi nelle relazioni. 
Se non riesci a risolvere da solo il tuo problema e incappi nei soliti schemi e tentativi di soluzione inefficaci, è arrivato il momento di affidarsi a un professionista competente che ti possa aiutare a trovare la strada corretta.

BIBLIOGRAFIA:  P. Waslawitcz, Pragmatica della Comunicazione Umana, Astrolabio

M. Andolfi, La crisi della Coppia, Cortina