Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

Lungo il percorso del ciclo vitale la coppia e la famiglia si imbattono in momenti per così dire critici, quelli cioè nei quali avviene un cambiamento importante che mette a rischio l'equilibrio raggiunto fino a quel momento.

Durante questi passaggi, nei quali regole e ruoli mutano, ci si trova a far fronte a compiti e sfide nuove, spesso al cambiamento della struttura familiare -come quando nasce un figlio ad esempio  o al contrario si subisce una perdita affettiva importante. Oppure ci si trova ad affrontare qualcosa di non previsto -una separazione, una malattia - tutti eventi che richiedono grossi sforzi per essere superati.

E' proprio in questi momenti che la coppia o la famiglia intera possono entrare  in crisi o si evidenziano e amplificano eventuali difficoltà pregresse sottostimate  o mai risolte.

Quando si incontrano tali difficoltà e non si trovano sbocchi è bene ricorrere a un professionista qualificato ed esperto in materia, come lo psicologo psicoterapeuta sistemico-relazionale, appositamente formato e specializzato per intervenire su problemi di coppia e familiari e aiutare a risolverli.

Terapia di coppia nel mio studio a Roma Nord

Mi occupo di terapia di coppia e famigliare da moltissimi anni attraverso l'approccio sistemico-relazionale, elettivo per i problemi di coppia e familiari. I percorsi, di durata medio-breve, sono ritagliati sul caso specifico, centrati sul problema emergente e le difficoltà in atto.

Le sfide che la coppia o la famiglia si trovano ad affrontare e che richiedono il ristabilisrsi di un nuovo equilibrio si possono distinguere in eventi normativi e paranormativi.

EVENTI NORMATIVI  - eventi che fanno parte del ciclo evolutivo della famiglia

EVENTI PARANORMATIVI - eventi critici che possono sopravvenire

Cambiamenti di lavoro, di casa, di città, rotture sentimentali, separazione, divorzio, incidenti, malattie, sono eventi che mettono a rischio la stabilità della famiglia. Quando la coppia o la famiglia non riescono a ritrovare un possibile equilibrio, diventa opportuno rivolgersi a un terapeuta.

L'approccio sistemico-relazionale  è di elezione in questi casi.

 

 

BIBLIOGRAFIA: J.Haley Terapie non Comuni -Astrolabio