Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

La psicoterapia è volta all'efficace fronteggiamento e alla possibile risoluzione di problematiche e disagi che causano sofferenza alla persona e la limitano o bloccano in uno o più ambiti della vita.
Che sia un disturbo dell'umore, d'ansia. una relazione di coppia problematica, traballante o conflittuale, una difficoltà che riguarda i nostri  figli, bambini o adolescenti, un problema famigliare, la difficoltà a instaurare rapporti e relazioni soddisfacenti o nel raggiungere i nostri obiettivi, piuttosto che insicurezza, mancanza di autostima paure che inficiano la nostra qualità di vita.
 
Il fine  ultimo della psicoterapia è quello di permettere alla persona di conquistare il proprio benessere psicofisico e una nuova condizione di equilibrio con se stessa e gli altri.
Ancora in molte persone sussiste lo stereotipo che iniziare una psicoterapia significhi essere matti, complici anche le scarse e cattive informazioni da parte dei media. Inoltre si pensa alla psicoterapia come a un percorso molto lungo e impegnativo.
Beh non è affatto così! Non tutti sanno che esistono tipi di psicoterapia mirate, di media/breve durata, come quella sistemico-relazionale   sulla quale si basano i miei interventi clinici e che rivolgersi allo psicoterapeuta significa occuparsi di se stessi e di un problema, una sofferenza, un disagio al quale non riusciamo da soli a trovare soluzione.
 
E' frequente quando si vive un problema di difficile soluzione che crea sofferenza psichica rivolgersi a amici, parenti, chiedere consigli qua e là senza considerare che rivolgersi allo specialista sia la soluzione migliore.
 Non sono però i consigli elargiti dal senso comune, da coloro che non hanno una preparazione specialistica e coinvolti emotivamente con noi a darci la chiave del problema. 
Solo l'intervento di uno specialista come lo psicoterapeuta, persona esterna, neutrale, professionalmente preparata e competente ci può guidare a trovare la strada del cambiamento.
 
Per questo è bene non trascinare una condizione di malessere. Occuparsi per tempo delle nostre difficoltà  ci permette di risparmiare tempo ed energie sprecate in tentativi di soluzione che non funzionano e di non incorrere in probabili peggioramenti oltre che  di recuperare il nostro benessere in tempi brevi.
Chiedere un consulto è il primo passo per comprendere come risolvere.