Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

Come svolgo la psicoterapia, tipologie, modalità, tempi: obiettivo benessere

La mia pratica in psicoterapia si concentra su interventi individuali, di coppia e familiari, adottando una prospettiva sistemico-relazionale integrata come quadro teorico di riferimento. Per me, la psicoterapia rappresenta un incontro profondo e significativo in cui paziente e terapeuta collaborano attivamente, ciascuno svolgendo un ruolo cruciale nel percorso terapeutico.

L'impegno reciproco unito alla chiarezza di intenti e obiettivi sono fondamentali per garantire il successo della terapia. La costruzione di una solida relazione terapeutica basata sulla fiducia reciproca è il punto di partenza indispensabile per qualsiasi intervento terapeutico.
Pertanto, il mio impegno con le persone assistite è volto fin dal primo incontro a favorire un clima caldo ed empatico, in cui si sentano a proprio agio e protette nella privacy.
 
Durante le sessioni, l'ascolto attivo attento e rispettoso, l'accortezza nel porre le domande indispensabili alla conoscenza, così come l'attenzione, il rispetto per  l'unicità di ciascuna persona e la definizione condivisa  di impegni e obiettivi, sono di primaria importanza.
Il percorso terapeutico si sviluppa nel breve/medio periodo, e già nelle prime fasi, stabiliamo una scadenza relativamente prossima - di solito alcune sedute - per valutare insieme i progressi e adattare il percorso di conseguenza.
Lo stesso nelle fasi successive della terapia.
 
L'obiettivo ultimo della psicoterapia è la risoluzione dei sintomi, del disagio, della problematica oggetto della richiesta iniziale e di ciò che emerge durante il percorso, con il conseguente raggiungimento del benessere psicologico.
Lavoro con dedizione per garantire che il percorso terapeutico non solo affronti le sfide presenti, ma contribuisca anche alla crescita e al miglioramento continuo della qualità della vita psicologica del Cliente.