psicologoromalaura rinellaDott.ssa Laura Rinella  Psicologa Psicoterapeuta                                                  Iscr.Ordine Psicologi Lazio n. 6246
Via Rubicone, 27 Roma Nord Quartiere Trieste
cell.344 2956766 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Home
  • CONSULENZA PSICOLOGICA

Quando chiedere un consulto allo psicologo?

consulenzapsicologica

Sono molteplici i casi in cui  è indicato chiedere una consulenza psicologica.
Una sofferenza interiore, una paura  che ci blocca, l'ansia che rovina le nostre giornate, un abbassamento del tono dell'umore, un problema con la nostra autostima. Oppure problemi nel rapporto con gli altri, nelle nostre relazioni affettive, sentimentali, sociali, quando qualcosa non va in famiglia, nel rapporto con il partner o con i nostri figli, bambini o adolescenti che siano.
E ancora, quando un evento critico  ci ha colpito e  non riusciamo a risollevarci, come ad esempio nel caso di una perdita importante.

La consulenza psicologica è  il primo passo per ottenere un parere competente e indicazioni sul da farsi per affrontare in modo efficace le criticità in atto. Consiste nell'ascolto e nell'approfondimento del problema che ha condotto al consulto, nella raccolta di ogni elemento utile attraverso il dialogo o, quando necessario, l'utilizzo di test.

Diversamente da consigli e pareri chiesti ad amici e parenti basati su opinioni personali e non neutrali, lo psicologo ha le competenze per inquadrare correttamente le tue difficoltà e fornirti un parere professionalein modo neutro poiché non coinvolto emotivamente. Lo psicologo  decodifica il disagio, il problema, la sofferenza e ti aiuta a trovare la strada che conduce al benessere, ti indica le soluzioni adatte al tuo caso.

Che sia solamente una consulenza l'intervento opportuno a chiarire e risolvere oppure il sostegno o la psicoterapia.
La durata di una consulenza è variabile secondo il caso specifico, a volte può bastare un solo appuntamento per ottenere un parere, solitamente si articola in due-tre incontri.
Il primo appuntamento con lo psicologo è volto all'accoglienza e alla conoscenza reciproca,  all'ascolto empatico, alla raccolta di ogni elemento utile attraverso il dialogo, a inquadrare il problema, a fornire un primo parere e indicazioni sul caso portato in domanda.

psicologo

           Dott. Laura Rinella Psicologa Psicoterapeuta

                     Via Rubicone, 27 - quartiere Trieste - 00198 ROMA

            Cell. 344 2956766

           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.