psicologoromalaura rinellaDott.ssa Laura Rinella  Psicologa Psicoterapeuta                                                  Iscr.Ordine Psicologi Lazio n. 6246
Via Rubicone, 27 Roma Nord Quartiere Trieste
cell.344 2956766 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cell2 344 2956766

La psicoterapia a cosa serve? Quando e perché?

perché iniziare una psicoterapiaLa psicoterapia è volta all'efficace fronteggiamento e alla possibile risoluzione di problematiche e disagi che causano sofferenza alla persona e la limitano o bloccano in uno o più ambiti della vita.
Che sia un disturbo dell'umore, d'ansia. una relazione di coppia problematica, traballante o conflittuale, una difficoltà che riguarda i nostri  figli, bambini o adolescenti, un problema famigliare, la difficoltà a instaurare rapporti e relazioni soddisfacenti o nel raggiungere i nostri obiettivi, piuttosto che insicurezza, mancanza di autostima paure che inficiano la nostra qualità di vita.
Il fine  ultimo della psicoterapia è quello di permettere alla persona di conquistare il proprio benessere psicofisico e una nuova condizione di equilibrio con se stessa e gli altri.
Ancora in molte persone sussite lo stereotipo che iniziare una psicoterapia significhi essere matti, complici anche le scarse e cattive informazioni da parte dei media. Inoltre si pensa alla psicoterapia come a un percorso molto lungo e impegnativo.
Beh non è affatto così! Non tutti sanno che esistono tipi di psicoterapia mirate, di media/breve durata, come quella sistemico-relazionale  sulla quale si basano i miei interventi clinici e che rivolgersi allo psicoterapeuta significa occuparsi di se stessi e di un problema, una sofferenza, un disagio al quale non riusciamo da soli a trovare soluzione.
E' frequente quando si vive un problema di difficile soluzione che crea sofferenza psichica rivolgersi a amici, parenti, chiedere consigli qua e là senza considerare che rivolgersi allo specialista sia la soluzione migliore.
 Non sono però i consigli elargiti dal senso comune, da coloro che non hanno una preparazione specialistica e coinvolti emotivamente con noi a darci la chiave del problema. 
Solo l'intervento di uno specialista come lo psicoterapeuta, persona esterna, neutrale, professionalmente preparata e competente ci può guidare a trovare la strada del cambiamento.
Per questo è bene non trascinare una condizione di malessere. Occuparsi per tempo delle nostre difficoltà  ci permette di risparmiare tempo ed energie sprecate in tentativi di soluzione che non funzionano e di non incorrere in probabili peggioramenti oltre che  di recuperare il nostro benessere in tempi brevi.
Chiedere un consulto è il primo passo per comprendere come risolvere.

 

Come superare Ansia/Panico/Doc/Fobie

Come superare Ansia/Panico/Doc/Fobie

Come superare i disturbi d'ansia anche in tempi non necessariamente lunghi- Quali i trattamenti indicati per gestirli e risolverli?
Uscire dalla depressione

Uscire dalla depressione

Le varie forme depressive, le ricadute sulla qualità di vita, sulle relazioni, sulla famiglia e sul lavoro. Come curare la depressione.
Come affrontare i conflitti di coppia e familiari

Come affrontare i conflitti di coppia e familiari

Cosa fare quando quando la coppia è in crisi? E quando i conflitti in famiglia sono ingestibili?
Come gestire le difficoltà nel rapporto genitori figli

Come gestire le difficoltà nel rapporto genitori figli

Incomprensioni, conflitti, mancanza di dialogo possono rendere molto difficile la relazione con i nostri figli. Come fare per superare le criticità?

psicologo

           Dott. Laura Rinella Psicologa Psicoterapeuta

                     Via Rubicone, 27 - quartiere Trieste - 00198 ROMA

            Cell. 344 2956766

           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

gtag('config', 'UA-60001338-2');