psicologoromalaura rinellaDott.ssa Laura Rinella  Psicologa Psicoterapeuta                                                  Iscr.Ordine Psicologi Lazio n. 6246
Via Rubicone, 27 Roma Nord Quartiere Trieste
cell.344 2956766 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cell2 344 2956766

psicologoromanordconsulenzagenitoriConsulenza psicologica per genitori

I tempi odierni con il rapido susseguirsi di cambiamenti sociali, culturali, economici e il dilagare di nuovi preoccupanti fenomeni e  mode, pongono costanti sfide ai genitori, non sempre facili da affrontare .

Essere genitori attenti può talvolta non essere sufficiente a tutelare i propri figli e accompagnarli in una crescita serena né  nel riuscire a creare un rapporto armonioso con loro . Può pertanto capitare ugualmente di trovarsi spiazzati nel gestire alcune difficoltà che li riguardano o altre di tipo relazionale.

La consulenza psicologica per genitori è volta ad esaminare e approfondire la problematica  portata in consultazione e dare risposte concrete e utili  per risolvere le difficoltà in essere.

Talvolta può essere sufficiente la sola fase di consulenza e alcuni opportuni suggerimenti per risolvere il problema oppure può rivelarsi necessario un percorso più articolato come quello  di sostegno alla genitorialità o, ancora,  una terapia, secondo la valutazione del caso specifico.

La consulenza psicologica per genitori resta comunque il primo necessario passo  per comprendere quale strada sia opportuno  percorrere per affrontare in modo efficace le criticità relativamente ai propri figli, bambini o adolescenti, o al rapporto con loro.

In qualità di terapeuta familiare ad orientamento sistemico-relazionale mi occupo da moltissimi anni di problematiche relazionali genitori/figli e disagi dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ogni difficoltà, soprattutto se attenzionata tempestivamente, può essere meglio affrontata  e spesso anche in tempi non necessariamente lunghi.

BIBLIOGRAFIA:: Ammanniti, Psicopatologia dello sviluppo, Cortina

M. Plant, Comportamenti a rischio negli adolescenti, Erickson

J. Haley, Cambiare i bambini e le famiglie, Astrolabio

Come superare Ansia/Panico/Doc/Fobie

Come superare Ansia/Panico/Doc/Fobie

Come superare i disturbi d'ansia anche in tempi non necessariamente lunghi- Quali i trattamenti indicati per gestirli e risolverli?
Uscire dalla depressione

Uscire dalla depressione

Le varie forme depressive, le ricadute sulla qualità di vita, sulle relazioni, sulla famiglia e sul lavoro. Come curare la depressione.
Come affrontare i conflitti di coppia e familiari

Come affrontare i conflitti di coppia e familiari

Cosa fare quando quando la coppia è in crisi? E quando i conflitti in famiglia sono ingestibili?
Come gestire le difficoltà nel rapporto genitori figli

Come gestire le difficoltà nel rapporto genitori figli

Incomprensioni, conflitti, mancanza di dialogo possono rendere molto difficile la relazione con i nostri figli. Come fare per superare le criticità?

psicologo

           Dott. Laura Rinella Psicologa Psicoterapeuta

                     Via Rubicone, 27 - quartiere Trieste - 00198 ROMA

            Cell. 344 2956766

           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

gtag('config', 'UA-60001338-2');