psicologoromalaura rinellaDott.ssa Laura Rinella  Psicologa Psicoterapeuta                                                  Iscr.Ordine Psicologi Lazio n. 6246
Via Rubicone, 27 Roma Nord Quartiere Trieste
cell.344 2956766 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cell2 344 2956766

  • Home
  • DISAGI PERSONALI

La psicoterapia individuale sistemico-relazionale

quandoricorrereallapsicoterapiaindividualeLa psicoterapia individuale ad orientamento sistemico-relazionale  mira a risolvere in tempi medio-brevi disturbi  disagi e difficoltà  più o meno consistenti con ricadute sia sul benessere della persona sia sulla sua qualità di vita, tra i quali: disturbi d'ansia, dell'umore, di personalità, disagi relazionali, autostima carente e disagi associati, dipendenze. Disagi che si possono esprimere ad esempio attraverso sintomi di tipo psichico, comportamentale, psicosomatico in modo più o meno grave e intenso.

Nella psicoterapia individuale le criticità e i disagi della persona vengono decodificati attraverso una visuale ampia che comprende non semplicemente la sua dimensione individuale, ma anche i contesti in cui agisce e le relazioni che in essi intercorrono.

Durante la terapia si prendono in esame i meccanismi sottostanti al disagio, le modalità di relazione e comportamento disfunzionali che sostengono e alimentano la sofferenza personale, le difficoltà, le limitazioni o i blocchi nei vari ambiti di vita (familiare, lavorativo, sociale)

La consapevolezza e l'attivazione delle proprie risorse personali acquisite durante il percorso attraverso  la guida dello psicoterapeuta e l'impegno del paziente, consentono quel cambiamento orientato alla risoluzione del disagio, alla crescita personale, a una migliore qualità di vita, in sostanza a riconquistare il proprio benessere.
 
BIBLIOGRAFIA: Autori Vari . Manuale clinico di terapia familiare -Processi relazionali e psicopatologia - Franco Angeli

Per quali disagi individuali è indicata la psicoterapia?

psicoterapiaindividualeromaIl benessere personale può essere compromesso da disagi che si esprimono in modi differenti per qualità, intensità e durata.
Beneficiano della psicoterapia disturbi e disagi che causano sofferenza e  compromettono in  modo più o meno consistente  la qualità di vita personale limitandola e ostacolandola in uno o più ambiti, relazionale, sociale, lavorativo.Tra cui:
Quando la sofferenza interiore si fa strada e si riflette sul benessere psicofisico della persona e sulla sua qualità di vita è opportuno rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta per una valutazione diretta, propedeutica al trattamento psicoterapico quando necessario e perseguibile.
Sottovalutare o trascinare nel tempo un disagio, pensare di potercela fare da soli infilandosi in una serie di tentativi per prove ed errori, mette la persona a rischio di cronicizzazione o peggioramento e rischia di richiedere tempi di terapia più lunghi.
Di frequente sono la difficoltà ad aprirsi, la paura di affidarsi, la vergogna nel parlare di sé e dei propri problemi oppure cattive informazioni a trattenere dal rivolgersi a uno specialista. E' bene sapere però che lo psicologo accoglie, ascolta e dialoga con empatia, rispetto per la persona e assenza di giudizio.
Prendersi cura di sé e del proprio benessere  significa anche non sottovalutare la propria sofferenza emotiva. Mente e corpo sono intimamente collegati. Il benessere psichico è dunque importante anche per la nostra salute oltre che per una esistenza più serena ed appagante.
 
BIBLIOGRAFI: Autori Vari . Manuale clinico di terapia familiare -Processi relazionali e psicopatologia - Franco Angeli
  • 1
  • 2
Come superare Ansia/Panico/Doc/Fobie

Come superare Ansia/Panico/Doc/Fobie

Come superare i disturbi d'ansia anche in tempi non necessariamente lunghi- Quali i trattamenti indicati per gestirli e risolverli?
Uscire dalla depressione

Uscire dalla depressione

Le varie forme depressive, le ricadute sulla qualità di vita, sulle relazioni, sulla famiglia e sul lavoro. Come curare la depressione.
Come affrontare i conflitti di coppia e familiari

Come affrontare i conflitti di coppia e familiari

Cosa fare quando quando la coppia è in crisi? E quando i conflitti in famiglia sono ingestibili?
Come gestire le difficoltà nel rapporto genitori figli

Come gestire le difficoltà nel rapporto genitori figli

Incomprensioni, conflitti, mancanza di dialogo possono rendere molto difficile la relazione con i nostri figli. Come fare per superare le criticità?

psicologo

           Dott. Laura Rinella Psicologa Psicoterapeuta

                     Via Rubicone, 27 - quartiere Trieste - 00198 ROMA

            Cell. 344 2956766

           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

gtag('config', 'UA-60001338-2');