laurarinellapsicologoromanordDott.ssa Laura Rinella  Psicologa Psicoterapeuta                                                  Iscr.Ordine Psicologi Lazio n. 6246
Via Rubicone, 27 Roma Nord Quartiere Trieste
cell.344 2956766 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cell2 344 2956766 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Home
  • DISAGI ADOLESCENTI

I disagi dell'adolescente. Comportamenti e segnali fisici: i campanelli d'allarme in adolescenza

disagiadolescentepsicologoromanord

In adolescenza i disagi più frequenti sono a livello nevrotico con manifestazioni  per lo più di tipo comportamentale o psicosomatico, la cui trattazione più avanti.

Non è affatto semplice per i genitori capire se l'adolescente stia vivendo un disagio di cui occorrerebbe preoccuparsi oppure si tratti di un fenomeno legato semplicemente alla fase di crescita, pertanto fisologico e transitorio da non drammatizzare.

Sfidare, provocare, opporsi, contestare, criticare, in particolare i genitori - chiudersi nella propria stanza, dare maggiore spazio e  importanza agli amici che alla famiglia,  sono comportamenti che appartengono all'adolescente.

I vistosi cambiamenti comportamentali tipici dell'adolescenza confondono i genitori che non di rado faticano a tracciare la linea di demarcazione

Leggi tutto

Cosa fare quando l'adolescente ha un disagio, quale psicoterapia?

prolemi dell'adolescente psicologo psicoterapeuta Roma Il disagio dell'adolescente è generalmente correlato a problemi che riguardano i suoi contesti di appartenenza, come famiglia, scuola, sociale e  impatta in vario modo sul sistema famiglia, rendendo ancora più difficile ai genitori sia la ricerca di soluzioni appropriate sia mantenere un equilibrio possibile, seppure precario.
Per questo i disturbi  dell'adolescente andrebbero decodificati non solo in relazione alle sue peculiarità personali, ma anche alla luce di quanto avviene nei suoi ambiti di appartenenza, famiglia, scuola, sociale.
Un approccio indicatissimo per i disagi dell'adolescente e i problemi di rapporto genitori-figli è quello sistemico-relazionale, considerato elettivo per i disagi familiari, dell'adolescente e del bambino.

Studio di psicologia e psicoterapia Roma

Mi occupo da moltissimi anni di disagi adolescenziali e relazione genitori-figli attraverso azioni di consulenza, sostegno, psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale

Leggi tutto

Come superare Ansia/Panico/Doc/Fobie

Come superare Ansia/Panico/Doc/Fobie

Come superare i disturbi d'ansia - Quali i trattamenti indicati per gestirli e risolverli?
Uscire dalla depressione

Uscire dalla depressione

Le varie forme depressive, le ricadute sulla qualità di vita, sulle relazioni, sulla famiglia e sul lavoro. Come curare la depressione.
Come affrontare i conflitti di coppia e familiari

Come affrontare i conflitti di coppia e familiari

Cosa fare quando quando la coppia è in crisi? E quando i conflitti in famiglia sono ingestibili?
Come gestire le difficoltà nel rapporto genitori figli

Come gestire le difficoltà nel rapporto genitori figli

Incomprensioni, conflitti, mancanza di dialogo possono rendere molto difficile la relazione con i nostri figli. Come fare per superare le criticità?

psicologo

           Dott. Laura Rinella Psicologa Psicoterapeuta

                     Via Rubicone, 27 - quartiere Trieste - 00198 ROMA

            Cell. 344 2956766

           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

gtag('config', 'UA-60001338-2');