Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

psicologo

Psicologo a Roma Nord

Chi è lo Psicologo e chi lo Psicologo Psicoterapeuta e di cosa si occupano.

Lo Psicologo è un professionista che ha conseguito la laurea magistrale-quinquennale- in Psicologia, ha svolto un tirocinio professionale della durata di un anno, sostenuto l'esame di Stato e poi si è iscritto all'Ordine Psicologi nella sezione A. Solo con questi requisiti infatti può svolgere la professione.

La professione di Psicologo è  disciplinata dalla legge n. 56  del 18.02.1989  di cui l'art.1 definisce così competenze e ambiti di intervento: "la professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolto alle persone, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito".

Il Professionista  competente dunque  del benessere psicologico delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali, delle comunità, esperto dei comportamenti umani e dei processi mentali e psichici sottostanti, delle relazioni  tra le persone e  tra questi e l'ambiente.

Tra i suoi strumenti professionali  colloquio, osservazione diretta,  test, questionari, interviste e ogni altro strumento e tecnica propi della psicologia 

Non prescrive farmaci poiché non  è medico.

Ricordati che se hai un problema di natura psicologica, è lo psicologo lo specialista a cui ti devi rivolgere.

Diffida di chi si definisce competente in tale ambito e non ha i titoli di Stato e dunque le competenze necessarie per svolgere tale attività contravvenendo la legge. 

Combatti tu stesso per la tutela della tua salute l'abusivismo. Controlla sempre che il professionista a cui ti rivologi sia iscritto all'Ordine degli Psicologi qui Albo Nazionale Psicologi.

Lo psicologo può esercitare la psicoterapia solo se è anche Psicoterapeuta, cioè abilitato all'esercizio della stessa, dopo aver frequentato un corso di specializzazione in Psicoterapia pluriennale presso una scuola riconosciuta dal MIUR o una scuola Universitaria.  Lo Psicologo Psicoterapeuta ha una annotazione specifica che lo contraddistingue come Psicoterapeuta sull'Albo dell'Ordine Psicologi .

Il primo passo per chi sente la necessità di rivolgersi ad uno psicologo è quello di chiedere una consulenza al fine di ricevere un parere competente in merito al proprio bisogno e a come poterlo soddisfare attraverso le competenze dello psicologo o dello psicoterapeuta, secondo il caso specifico.

          

 


Ultimi articoli in questa categoria: