Skip to main content

via Salaria 195, angolo v.le Liegi, 00198 Roma

Chiedere una consulenza per l'orientamento scolastico è utile per evitare scelte sbagliate che possono allungare il percorso scolastico o, peggio, condurre all'abbandono degli studi.

Se i consigli dei professori si rivelano spesso utili e le presentazioni dei vari istituti superiori nelle scuole medie possono dare una panoramica dell'offerta, questo pare non essere  sempre sufficiente per scegliere bene.

L'alta percentuale di studenti respinti soprattutto al primo anno delle scuole superiori nonché il consistente numero di abbandoni scolastici, ci deve far riflettere sull'importanza di una scelta fatta con maggiore ponderazione.

Un'attenta valutazione delle variabili che concorrono alla scelta si impone, quindi, per aiutare i nostri ragazzi a non commettere errori.

La consulenza per l'orientamento scolastico si basa sul colloquio con lo psicologo e sulla somministrazione di una batteria di test specifici, volti  a definire il profilo personale di orientamento dello studente che, in questo modo, può compiere una scelta maggiormente consapevole della scuola superiore ed evitare opzioni formative non idonee.


Ultimi articoli in questa categoria: