psicologoromalaura rinellaDott.ssa Laura Rinella  Psicologa Psicoterapeuta                                                  Iscr.Ordine Psicologi Lazio n. 6246
Via Rubicone, 27 Roma Nord Quartiere Trieste
cell.344 2956766 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Home
  • Psicoterapia Roma Nord-quartiere Trieste

In cosa consiste la psicoterapia?

cos'è la psicoterapiaLa psicoterapia si fonda sul colloquio tra paziente e terapeuta e sull'uso di tecniche e strategie terapeutiche idonee al trattamento del singolo caso in base alle sue specificità, del disagio o del disturbo presentato,  secondo le necessità rilevate dopo un'accurata valutazione diagnostica.

La psicoterapia è un percorso in  genere di breve-media durata mirata sul problema o disagio in essere e volta al suo efficace fronteggiamento e risoluzione. La distinguiamo dalla psicanalisi, pur sempre una psicoterapia, ma del profondo e di lunga durata.

In linea del tutto generale e a grandi linee disturbi d'ansia, dell'umore, di personalità, psicosomatici, difficoltà relazionali, problemi di autostima, possono beneficiare di un percorso di psicoterapia, quando sia opportuno e percorribile secondo valutazione diretta.

Propedeutica alla psicoterapia è infatti la richiesta di consulenza volta a valutare la necessità o meno di un percorso terapeutico. Durante  la fase di valutazione si raccolgono gli elementi utili per procedere poi al trattamento terapeutico quando ritenuto quello opportuno, di concerto con il paziente al quale spetta decidere se procedere nel percorso.

Il fine ultimo di ogni percorso terapeutico è il raggiungimento del benessere psicofisico del cliente e di un nuovo e stabile equilibrio attraverso la mobilitazione delle sue risorse e potenzialità per facilitare il cambiamento.

La psicoterapia prevede la formulazione degli obiettivi terapeutici da concordare con il paziente e la discussione del contratto terapeutico, un accordo sulle regole e modalità di svolgimento del percorso - cadenza delle sedute, loro durata, onorari, tipo di approccio/orientamento, modalità di un'eventuale interruzione, onorari (consenso informato).

La sua durata non può essere stabilita a priori, semmai si può dare una indicazione di massima. E' durante il percorso, step by step, che si possono meglio valutare le risposte al trattamento e i progressi man mano fatti nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

La riuscita di una psicoterapia dipende dall'apporto di ogni partecipante, clienti e psicoterapeuta e da questi apporti non può prescindere. In effetti l'alleanza terapeutica, cioè quel clima di mutua fiducia che si instaura tra le parti, è indispensabile allo svolgimento e all'andamento del percorso.

Un paziente non motivato alla terapia, ad esempio, o che mette la soluzione dei suoi problemi solo nelle mani del terapeuta e non  collabora attivamente,  ostacola il percorso.  In questi casi è bene comprendere quanto sta accadendo, discuterne, esaminarne i motivi  e nel caso non si riuscisse ad apportare cambiamenti significativi è bene che il terapeuta proponga al cliente di interrompere il percorso o di affidarsi a un diverso terapeuta.

Stessa cosa se entro un tempo ragionevole non si constatano progressi da parte del cliente.

La psicoterapia può essere svolta  da uno psicologo abilitato al suo esercizio, cioè  da uno psicologo psicoterapeuta che ha ottenuto tale titolo dopo lo svolgimento della specializzazione pluriennale post lauream con  annotazione come psicoterapeuta sull'Albo dell'Ordine Psicologi -  Regionale e Unico Nazionale.

La psicoterapia a cosa serve? Quando e perché?

perché iniziare una psicoterapiaLa psicoterapia è volta all'efficace fronteggiamento e alla possibile risoluzione di problematiche e disagi che causano sofferenza alla persona e la limitano o bloccano in uno o più ambiti della vita.
Che sia un disturbo dell'umore, d'ansia. una relazione di coppia problematica, traballante o conflittuale, una difficoltà che riguarda i nostri  figli, bambini o adolescenti, un problema famigliare, la difficoltà a instaurare rapporti e relazioni soddisfacenti o nel raggiungere i nostri obiettivi, piuttosto che insicurezza, mancanza di autostima, paure che inficiano la nostra qualità di vita.
Il fine  ultimo della psicoterapia è quello di permettere alla persona di conquistare il proprio benessere psicofisico e una nuova condizione di equilibrio con se stessa e gli altri.
Ancora in molte persone sussite lo stereotipo che iniziare una psicoterapia significhi essere matti, complici anche le scarse e cattive informazioni da parte dei media. Inoltre si pensa alla psicoterapia come a un percorso molto lungo e impegnativo.
Beh non è affatto così! Non tutti sanno che esistono tipi di psicoterapia mirate, di media/breve durata, come quella sistemico-relazionale  e che rivolgersi allo psicoterapeuta significa occuparsi di se stessi e di un problema, una sofferenza, un disagio al quale non riusciamo da soli a trovare soluzione.
E' frequente quando si vive un problema di difficile soluzione che crea sofferenza psichica rivolgersi a amici, parenti, chiedere consigli qua e là senza considerare che rivolgersi allo specialista sia la soluzione migliore.
 Non sono però i consigli elargiti dal senso comune, da coloro che non hanno una preparazione specialistica e coinvolti emotivamente con noi a darci la chiave del problema. 
Solo l'intervento di uno specialista come lo psicoterapeuta, persona esterna, neutrale, professionalmente preparata e competente ci può guidare a trovare la strada del cambiamento.
Per questo è bene non trascinare una condizione di malessere. Occuparsi per tempo delle nostre difficoltà  ci permette di risparmiare tempo ed energie sprecate in tentativi di soluzione che non funzionano e di non incorrere in probabili peggioramenti oltre che  di recuperare il nostro benessere in tempi brevi.
Chiedere un consulto è il primo passo per comprendere come risolvere.

 

 

psicologo

           Dott. Laura Rinella Psicologa Psicoterapeuta

                     Via Rubicone, 27 - quartiere Trieste - 00198 ROMA

            Cell. 344 2956766

           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.