psicologoromalaura rinellaDott.ssa Laura Rinella  Psicologa Psicoterapeuta                                                  Iscr.Ordine Psicologi Lazio n. 6246
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Difficoltà, disagi, disturbi dei bambini

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I canali privilegiati di espressione di difficoltà e disagi emotivi in età evolutiva  sono quelli psicosomatico e comportamentale.

Le manifestazioni sintomatiche dei bambini hanno  un repertorio vasto e mutevole  secondo l’età di sviluppo e le peculiarità del singolo bambino.

Tanto più il bimbo è piccolo tanto più le sue manifestazioni di disagio sono di tipo psicosomatico come ad esempio vomito, eczema, disturbi gastroenterici,  poi più in là anche  cefalea, dolori articolari, lamentele somatiche.

Via via con la crescita troviamo anche modi più elaborati di espressione della sofferenza emotiva  afferenti alla sfera del comportamento - tra i quali  tristezza persistente, chiusura, irrequietezza, irascibilità, irritabilità, difficoltà di concentrazione, auto o etero aggressività, problemi scolastici, problemi relazionali, disturbi del sonno.

I sintomi sono da considerarsi possibili  indici di un disturbo nel momento in cui sono persistenti e non legati a singoli eventi o circoscritti a un ristretto lasso di tempo.
Lo sviluppo inoltre comporta anche  crisi evolutive del tutto fisiologiche legate ai cambiamenti della crescita che possono perturbare il bambino e magari anche preoccupare i genitori,  ma che si risolvono da sé.
E' infatti  dal momento in cui  sintomi si protraggono oltre un ragionevole limite di tempo e sono di qualità e intensità tale da interferire con il corretto funzionamento del bambino, si può ipotizzare che siano indici di un disagio emotivo al quale occorre prestare attenzione.

Cosa fare se un bimbo mostra segni di disagio? Quando ricorrere allo psicologo?

 Difficltà disagi bambini psicologo romaSono molteplici i segnali di sofferenza emotiva di un bambino tra cui tristezza, problemi comportamentali, ansia, irritabilità, regressioni, problemi scolastici, somatizzazioni, per citarne alcuni.

Rivolgersi allo psicologo diventa opportuno quando i sintomi sono persistenti e non in relazione alla fase di  sviluppo evolutivo in corso, in termini di qualità. intensità e durata. 

Se il disagio è di  tipo somatico è doveroso in prima istanza sentire il parere del pediatra.

Nel bambino disturbi del comportamento e somatizzazioni sono un campanello d'allarme da non sottovalutare e hanno un significato che va decodificato alla luce delle  peculiarità del bambino e di quanto avviene nei suoi contesti di riferimento, in primo luogo quello familiare.

Importante è infatti comprendere quanto avviene in famiglia, sia nell'affrontare il problema del bambino sia per comprendere eventuali dinamiche disfunzionali a monte del problema o che possano in qualche modo sostenerlo per poi  poterle modificare sotto la guida del terapeuta.

L’apporto dei genitori è importante nella risoluzione dei problemi del bambino, per questo uno dei trattamenti più indicati è quello sistemico-relazionale, utile anche per supportare i genitori nel cercare e mettere in atto modalità e strategie volte alla corretta gestione del problema, alla sua risoluzione.

E' infatti  auspicabile che la comprensione piena del significato di una difficoltà in età evolutiva  avvenga attraverso la conoscenza del contesto famigliare in cui il bambino è cresciuto, ha appreso, si è sviluppato e l’osservazione delle relazioni che in questo intercorrono.
Modalità oltretutto utile nel rendere i genitori co-protagonisti dell’intervento terapeutico ed efficace per aiutarli ad adottare strategie adeguate per riportare il minore al benessere, che poi significa benessere per l’intero nucleo.
Il primo incontro solitamente è riservato ai soli genitori per consentire loro di parlare liberamente delle difficoltà in atto, senza la presenza del minore.
Utile e quasi sempre opportuna comunque  l'osservazione diretta del nucleo che fornisce preziose informazioni sulle dinamiche interattive in essere.

Abbastanza frequente che il successivo intervento sia rivolto ai soli genitori, protagonisti sotto la guida del terapeuta, nel modulare diversamente le dinamiche che sostengono e alimentano il problema.

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