psicologoromalaura rinellaDott.ssa Laura Rinella  Psicologa Psicoterapeuta                                                  Iscr.Ordine Psicologi Lazio n. 6246
Via Rubicone, 27 Roma Nord Quartiere Trieste
cell.344 2956766 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cosa succede alla coppia in crisi? Problemi, conflitti, crisi di coppia

conflitti  crisi dicoppia psicologo roma quartiere trieste  Le difficoltà e le crisi che la coppia può incontrare  durante il suo divenire, insorgono soprattutto in particolari momenti o fasi che fanno capo a cambiamenti evolutivi, come ad esempio l'inizio della convivenza, il matrimonio, la nascita dei figli, la loro crescita e adolescenza, la fase dello svincolo (uscita di casa).
Anche determinati  eventi critici imprevisti (ad esempio malattia, lutto, perdita del lavoro) possono determinare uno sconvolgimento nell'equilibrio di coppia che può condurre a disagi di vario tipo e entità.

Proprio in questi particolari momenti, eventuali problemi trascurati, sopiti o apparentemente risolti riemergono o nuovi se ne presentano.

Può accadere che alcuni scottanti problemi della coppia, argomenti tabù, vengano ignorati e lasciati sullo sfondo o coperti.
Si arriva così a litigare per problemi banali che nulla hanno a che vedere con la vera ragione dei conflitti.
Le risorse che la coppia mobilita per superare i propri conflitti e le difficoltà non sempre sono sufficienti.
In  questo caso  la coppia continua a girare intorno alle medesime  soluzioni disfunzionali, utilizzando i consueti modi di relazionarsi  che si ripetono immutati e irrigiditi, perpetuando all'infinito le medesime dinamiche, sperimentando un'impasse spesso irrisolvibile e destinata a peggiorare.
Il malessere relazionale  può sfociare in una varietà di  conseguenze, da una conflittualità scoperta, pervasiva della vita di coppia a quella coperta, in cui i litigi sono accuratamente evitati ma il clima che si respira è pregno di tensione.

Oppure a sintomi di uno o entrambi i partner, come disturbi d'ansia, dell'umore, somatizzazioni. E ancora e non di rado  i conflitti di coppia si ripercuotono nell'intimità, determinando una vita sessuale povera e poco appagante o veri e propri disturbi della sessualità. O più di una cosa insieme.

La coppia in crisi, nel tentativo di risolvere in qualche modo il disagio, ricorre a soluzioni disfunzionali che appunto nulla risolvono ma complicano la situazione.
Come ad esempio il tradimento che può rappresentare il tentativo di trovare altrove ciò che manca all'altro o nella coppia o di fuggire da una realtà opprimente che non si riesce a cambiare.
Sono davvero innumerevoli e molteplici i problemi che la coppia può incontrare nel divenire del suo percorso.
Al di là dello specifico problema, frequente in  una coppia in crisi è il buttare le colpe sull'altro, in un continuo rimando di feedback che nulla risolve e che peggiora la situazione.
Liti burrascose talvolta seguite da riappacificazioni apparenti, in cui però nulla è risolto. Al prossimo spunto si ricomincia da capo, mantenendo in atto il circolo vizioso. Oppure clima pesante, assenza di dialogo, comunicazione verbale ridotta al minimo, infinite sopportazioni, situazioni statiche, pesanti, inamovibili, in cui l'aria si taglia con il coltello.

In tutti questi casi è necessario spezzare il circolo vizioso delle dinamiche in essere che mantengono e sostengono la conflittualità, la crisi e ricorrere a un aiuto qualificato come quello del terapeuta di coppia al fine di trovare soluzioni appropriate al caso specifico.

La terapia sistemico-relazionale è il percorso elettivo per ogni problematica, difficoltà  o crisi di coppia.

Se ci sono figli poi dovrebbe essere irrinunciabile ricorrere a una terapia di coppia, soprattutto in caso di forte conflittualità anche coperta, per tutelare il loro benessere presente e futuro  E' inevitabile, infatti,  il loro coinvolgimento come spettatori passivi o attori attivi nei conflitti di coppia.

BIBLIOGRAFIA:  P. Waslawitcz, Pragmatica della Comunicazione Umana, Astrolabio

M. Andolfi, La crisi della Coppia, Cortina

psicologo

           Dott. Laura Rinella Psicologa Psicoterapeuta

                     Via Rubicone, 27 - quartiere Trieste - 00198 ROMA

            Cell. 344 2956766

           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.