psicologoromalaura rinellaDott.ssa Laura Rinella  Psicologa Psicoterapeuta                                                  Iscr.Ordine Psicologi Lazio n. 6246
Via Rubicone, 27 Roma Nord Quartiere Trieste
cell.344 2956766 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La psicoterapia individuale sistemico-relazionale

quandoricorrereallapsicoterapiaindividualeLa psicoterapia individuale ad orientamento sistemico-relazionale  mira a risolvere in tempi medio-brevi disturbi  disagi e difficoltà  più o meno consistenti con ricadute sia sul benessere della persona sia sulla sua qualità di vita, tra i quali: disturbi d'ansia, dell'umore, di personalità, disagi relazionali, affettivi. Disagi che si possono esprimere ad esempio attraverso sintomi di tipo psichico, comportamentale, psicosomatico in modo più o meno grave e intenso.

Nella psicoterapia individuale le criticità e i disagi della persona vengono decodificati attraverso una visuale ampia che comprende non semplicemente la sua dimensione individuale, ma anche i contesti in cui agisce e le relazioni che in essi intercorrono.

Durante la terapia si prendono in esame i meccanismi sottostanti al disagio, le modalità di relazione e comportamento disfunzionali che sostengono e alimentano la sofferenza personale, le difficoltà, le limitazioni o i blocchi nei vari ambiti di vita (familiare, lavorativo, sociale)

La consapevolezza e l'attivazione delle proprie risorse personali acquisite durante il percorso attraverso  la guida dello psicoterapeuta e l'impegno del paziente, consentono quel cambiamento orientato alla risoluzione del disagio, alla crescita personale, a una migliore qualità di vita, in sostanza a riconquistare il proprio benessere.
 
BIBLIOGRAFIA: Autori Vari . Manuale clinico di terapia familiare -Processi relazionali e psicopatologia - Franco Angeli

Email

psicologo

           Dott. Laura Rinella Psicologa Psicoterapeuta

                     Via Rubicone, 27 - quartiere Trieste - 00198 ROMA

            Cell. 344 2956766

           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.