psicologoromalaura rinellaDott.ssa Laura Rinella  Psicologa Psicoterapeuta                                                  Iscr.Ordine Psicologi Lazio n. 6246
Via Rubicone, 27 Roma Nord Quartiere Trieste
cell.344 2956766 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cell2 344 2956766

psicologoromalaura rinella Dott.ssa Laura Rinella Psicologa Psicoterapeuta Roma  

Sono nata a Milano nel 1955, trasferita a Roma da oltre trent'anni.

Laureata in Psicologia all'Università La Sapienza Roma e abilitata all'esercizio della Psicoterapia, orientamento sistemico-relazionale, sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio con il n. 6246.

La mia attività professionale è da moltissimi anni incentrata su trattamenti clinici per disagi personali, crisi di coppia e familiare a orientamento sistemico-relazionale, problematiche e disturbi di bambini e adolescenti.

Mi occupo nello specifico di diagnosi, consulenza, psicoterapia   individuale, di coppia e famigliare, di sostegno alla genitorialità, disagi e problematiche in età evolutiva.

L'approccio teorico sistemico-relazionale è di elezione per i problemi di coppia e famigliari nonché indicato ed efficace anche per i disagi individuali.

Questo approccio permette infatti di  comprendere  le criticità e i disagi che la persona incontra attraverso una visuale  ampia che ricomprenda oltre alle  peculiarità personali, quelle dei contesti in cui è calata e delle relazioni in cui è immersa,  in cui si comporta e agisce. 

E' infatti innegabile che  i contesti di cui una persona fa parte e le relazioni in cui si muove  influenzino fin dalla nascita la sua personalità e il suo modo di essere e di muoversi nel mondo . Così come  egli stesso  a sua volta partecipa attivamente a questo processo con i propri contributi personali esercitando un'influenza attiva sull'ambiente e sulle relazioni a cui partecipa, in un mutuo e continuo scambio.

Da qui  la scelta  dell'approccio sistemico-relazionale come  specializzazione  post-universitaria, dettata anche dal profondo interesse per le tematiche familiari e di coppia.

E anche in precedenza la tesi sperimentale di laurea e poi il tirocinio professionale si sono mossi nello stesso ambito 

Entrambi i lavori erano centrati, per finalità differenti, uno a scopo di ricerca l'altro di screening clinico, sulla somministrazione a soggetti in età evolutiva  del test Disegno della Famiglia (test proiettivo carta e matita).

Ho avuto così modo di incontrare singolarmente circa cinquecento minori per la somministrazione individuale del test e di svolgere un successivo lavoro articolato sull'analisi dei disegni e delle storie raccontate su essi attraverso un'intervista strutturata  con gli stessi autori dei singoli disegni. Talvolta nel secondo intervento   allargando il colloquio ai genitori, secondo necessità rilevata in èquipe ASL.

Queste  esperienze appassionanti e significative, hanno contribuito ad accrescere l' interesse e il bagaglio per i temi suddetti, formando il terreno fertile per gli studi di specializzazione e anche scandendo successivamente la mia attività professionale.

Così come è avvenuto ad esempio  per la progettazione e la successiva messa in atto degli interventi psicologici su bando pubblico per la prevenzione del disagio minorile - legge 285 - Roma Municipio XX come psicologo coordinatore. Dalla  formazione degli operatori, agli interventi fruibili dagli utenti come quelli di supporto alla genitorialità, centro ascolto, orientamento scolastico.

In altri contesti, pubblici e privati, con interventi volti al contrasto della dispersione scolastica, formazione docenti  e, in materia di famiglia, percorsi di supporto alla genitorialità - per l'implementazione delle competenze genitoriali.

Parallelamente, ho approfondito temi e approntato training formativi  riguardanti il benessere individuale ponendone il fulcro sul concetto dello sviluppo delle potenzialità che ciascuno ha in sé, sul benessere relazionale e psico-fisico, concetti applicati con successo anche nel settore del lavoro e delle organizzazioni presso Enti Pubblici e privati.

Oltre agli articoli di questo sito, sono autrice di articoli e interviste su riviste nazionali, relatrice a convegni e seminari su temi riguardanti relazioni familiari, violenza domestica, abuso infantile, comunicazione /relazione e Referente Scientifico di Medicitalia.
 
Co-autrice del libro "PAS, sindrome o processo" C1V edizioni.

L'obiettivo finale di ogni mio intervento/percorso clinico/terapeutico è il raggiungimento del benessere personale e relazionale. 

        

Email

psicologo

           Dott. Laura Rinella Psicologa Psicoterapeuta

                     Via Rubicone, 27 - quartiere Trieste - 00198 ROMA

            Cell. 344 2956766

           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.